14 aprile 2012

I miei dolci - Pan di Spagna farcito con fragole e crema

 

Torta assai adatta a compleanni e merende dei figli (quelli ancora in età da feste e merende), anche se non mi risulta costituisca reato il suo spazzolamento in assenza di prole o di eventi giubilari.

Ingredienti
  1. Pan di Spagna (qui la mia ricetta)
  2. Crema pasticcera (qui la mia ricetta)
  3. 500 ml di panna fresca
  4. Gocce di cioccolato
  5. Un cestino di fragole (più qualche fragola per la guarnizione)
  6. Zucchero
Preparate il pan di spagna, seguendo la mia ricetta, la vostra, quella di un amico o, se proprio siete disperati, compratelo già pronto in un forno di quelli più fighetti.

Stessa cosa per la crema pasticcera, che potete preparare in questo modo (raddoppiando le dosi rispetto a quelle riportate), o rimediarla da qualche altra parte (confido in voi, per cui fate che non scopra che avete usato uno di quei preparati istantanei).

Quando il pan di spagna è freddo, tagliatene con attenzione, usando un coltello da pane, la parte superiore ad uno spessore di circa un centimetro.

Sempre con la stessa attenzione, svuotate il pan di spagna, rimuovendo l'interno poco alla volta, per evitare di forare la base, o comunque renderla troppo sottile.

Prendete ora le fragole (che di regola non andrebbero lavate) e tagliatele a piccoli pezzetti; raccogliete i pezzetti in una ciotola, aggiungeteci due o tre cucchiai di zucchero e mescolate per benino.

Lasciate riposare per almeno un'oretta, in modo che le fragole tirino fuori il loro liquido, che sarà utile per bagnare il pan di spagna.

Tanto che le fragole si riposano, montate la panna ben ferma, aggiungendo, prima di montarla, 4 cucchiaini di zucchero.

In una ciotola incorporate la panna montata alla crema, indicativamente nella proporzione di 2/3 di crema ed 1/3 di panna, in modo da ottenere una crema diplomatica.

Versate all'interno del pan di spagna le fragole, avendo cura di prenderle senza il loro liquido, che userete invece per ammorbidire il coperchio della torta, ed aggiungete le gocce di cioccolato, distribuendole in modo uniforme (terza foto)

Versate su fragole e cioccolata la cream diplomatica e, sopra alla crema, altre gocce di cioccolata (seconda foto).

Bagnate con il liquido delle fragole, usando un pennellino o le dita, il coperchio di pan di spagna che avevate tagliato (inumiditelo dalla parte interna) e poi adagiatelo sulla torta in modo da chiuderla.

Con la panna montata avanzata, guarnite la torta, coprendo sia il sopra che i bordi, e poi decorate con qualche fragola e qualche goccia di cioccolato.

Mettete in frigo almeno per un paio d'ora prima di far felici i vostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento