20 aprile 2012

Le mie ricette - Carpaccio di mazzancolle e mela, con mentuccia e riduzione di more


Ed ecco, per finire la terza ricetta della serie "spesa all'ultimo minuto", che mi ha portato a provare una tripletta di antipastini, dei quali il primo è descritto in questa ricetta ed il secondo in questa.

Ingredienti
  1. Qualche mazzancolla bella grande (in alternativa qualche gamberone, basta che non sia decongelato)
  2. Una mela
  3. Un po' di more
  4. Qualche fogliolina di mentuccia romana
  5. Sale e pepe
  6. Mezzo limone
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Aceto balsamico (vero e buono)
Frullate per benino le more, con il Minipimer o il frullatore, mettetele in una casseruolina anti-aderente e portatele sul fuoco a fiamma bassa. Fate andare per qualche minuto, in modo che il tutto possa addensarsi. Quando la riduzione è pronta, aggiungeteci un cucchiaino di aceto balsamico.

Togliete la testa ed il guscio alle mazzancolle (se volete, invece di buttarli, potete usarli per insaporire un sughetto al pomodoro  per la pasta) e tagliatele a fettine sottili nel verso della lunghezza, operazione non facilissima, ma con un po' di pazienza ed un coltello adatto si fa. Abbiate cura di rimuovere il filamento intestinale.

Tritate grossolanamente, con il coltello, le foglie di mentuccia romana.

Sbucciate la mela e tagliatela in fettine sottili (tagliata la mela all'ultimo, per evitare che annerisca).

Impiattate alternando fettine di mela con fettine di mazzancolla, date sul tutto una macinata di sale e di pepe, bagnate con un po' di succo di limone (per bagnare intendo spremere delicatamente il mezzo limone sopra le mazzancolle, facendo cadere il succo goccia a goccia) ed un filo di olio extra-vergine.

Sopra a tutto, con un cucchiaino, fate cadere qualche goccia di riduzione di more e, per finire, le foglioline di mentuccia tritate e, se volete, un po' di julienne di scorza di limone.

Mettete in frigo o divorate subito.

Nessun commento:

Posta un commento