20 aprile 2012

Le mie ricette - Carpaccio di triglia e fragole, al profumo di timo


Complice una lunga giornata di lavoro, che da un lato mi ha permesso di passare al supermercato solamente in zona Cesarini, ma dall'altro mi ha consentito di sfruttare le offerte last minute al banco del pesce, mi sono imbarcato in una tripletta di antipastini a base di pesce crudo, coniugando i sapori marini con quelli della frutta.

Ovviamente, trattandosi di ricette a base di pesce crudo, l'unica attenzione è quella di prendere il pesce dove vi fidate di prenderlo ed evitare (specie nei supermercati) il pesce decongelato.

Qui c'è la prima ricetta e, a seguire, arriveranno anche le altre. Facile intuire che, trattandosi di ricette a base di pesce crudo, la preparazione è velocissima.

Ingredienti
  1. Una triglia di scoglio
  2. Qualche fragola
  3. Qualche rametto di timo fresco
  4. Sale e pepe
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Aceto balsamico (quello vero, non la melassa che si trova al supermercato)
Per la triglia ci vuole un po' di pratica e di pazienza, dato che sfilettare il pesce, se non l'avete mai fatto, non è proprio semplicissimo.

Fondamentale è l'uso di un coltello adatto, affilatissimo, che vi consente di tagliare il pesce allo spessore desiderato. Sul mercato esistono coltelli specifici per sfilettare, che altro non sono che coltelli con la lama molto sottile e bassa, in modo che sia più facile seguire la forma del pesce.

Detto ciò, per prima cosa togliete la pelle alla triglia, incidendola all'altezza della testa o della coda, e poi, aiutandovi con il coltello, staccandola dalla polpa con tagli piccoli e progressivi. Vi consiglio di evitare la tecnica dello "strappo" (quella che si usa, ad esempio, per la sogliola), dato che si corre il rischio di togliere si la pelle, ma con lei anche pezzi di polpa.

Tolta la pelle, e sempre usando il coltello, cominciate a ricavare le fettine, partendo dalla lisca centrale e tagliando verso le estremità. Non vi preoccupate se le fettine non risultano perfette, tanto poi le dovrete comunque tagliare per alternarle alle fettine di fragole.

Finito con la triglia, riposatevi e passate alle fragole, che taglierete anch'esse a fettine.

Impiattate alternando una fettina di triglia ed una di fragola, date sul tutto una macinata di sale e di pepe, versateci un filo, ma proprio un filo, di olio extra-vergine ed alcune gocce di aceto balsamico e, infine, completate con qualche fogliolina di timo (le foglioline sono piccole, per cui non serve tritarle)

Mettete in frigo sino al momento di consumarle.

1 commento: