19 marzo 2013

I miei dolci - Crema pasticcera al Rhum con cereali e frutti di bosco



Chi mi segue anche su Facebook avrà letto della morte del mio forno, avvenuta proprio la mattina del giorno in cui avevo ospiti a cena.

Non potendo non fare un dessert, ed essendo ancora sotto shock per la dipartita del mio amato compagno di tante avventure, ho ripiegato su una preparazione assolutamente classica, alla quale ho però aggiunto qualcosina, come i cereali - nello specifico i mitici Kellogg's Extra al cioccolato, una vera bomba, sia di gusto che di calorie - il Rhum e i frutti di bosco, come elemento di guarnizione, ma non solo.

Infine, quasi per richiamare una crème brûlée, ho fatto uno strato superficiale di zucchero di canna e lo caramellato, cosa per la quale vi servirà un caramellatore, un attrezzo del tutto simile ad una piccola fiamma ossidrica. In alternativa potete usare il grill del vostro forno, per un risultato comunque soddisfacente.

Ingredienti (per 6 porzioni)
  1. Una dose di crema pasticcera (qui la mia ricetta)
  2. Tre cucchiai di Rhum
  3. Sei cucchiai ben colmi di cereali (vedi sopra)
  4. Sei lamponi
  5. Sei more
  6. Sei piccoli rametti di ribes
  7. Sei cucchiai rasi di zucchero di canna
  8. Zucchero a velo (per guarnire)

Preparate la crema pasticcera, seguendo la mia ricetta o la vostra, aggiungendo il Rhum nel latte mentre lo scaldate.

Per questa ricetta, inoltre, suggerisco caldamente di usare, sempre nel latte per la crema, un baccello di vaniglia piuttosto che la classica scorza di limone.

Quando la crema è pronta, fatela freddare, ricordandovi di girarla di tanto in tanto, in modo da rompere la pellicola che inevitabilmente si formerà in superficie.
Tanto che la crema si fredda, prendete delle pirofiline, dove servirete il tutto, e sul fondo di ciascuna mettete un cucchiaio di cereali, poi, ma solo quando la crema è ben fredda, altrimenti i cereali perderebbero la loro croccantezza, fate colare un paio di cucchiai ben colmi di crema su ogni porzione, in modo che i cereali ne siano completamente ricoperti, cosa che creerà un effetto sorpresa quando vi papperete il tutto.

Fate in modo che la cremi arrivi quasi fino all'orlo delle pirofile, lasciando giusto mezzo centimetro di spazio.

Distribuite su ogni porzione un cucchiaio di zucchero di canna - meglio di più che di meno - facendo in modo che questo ricopra in modo uniforme la crema sottostante.

Se avete il caramellatore, procedete con la caramellatura nel modo tradizionale, altrimenti usate il grill, impostando la temperatura al massimo valore ed infornando le pirofiline, che metterete su una teglia da forno, posizionandole al ripiano in alto e lasciandole, controllando spesso, fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato.

Quando la caramellatura è completa, aspettate un paio di minuti, in modo che la crosta si indurisca, ma non del tutto, quindi disponete i frutti di bosco, che dovrebbero solo leggermente affondare nella crosta, in modo da dare l'idea di una armonizzazione tra loro e la crema.

Bene, abbiamo finito e non resta che guarnire al momento di portare in tavola, soprattutto se usate lo zucchero a velo, che se messo con troppo anticipo verrebbe inevitabilmente assorbito, per effetto dell'umidità residua, dagli altri ingredienti.

Portate in tavola e affondate con gusto e decisione i cucchiaini.

Nessun commento:

Posta un commento