6 marzo 2013

Le mie ricette - Cipolle gratinate al pane carasau, pomodoro camone e acciughe, con crema di pecorino al curry



Questa volta non certo una ricetta creativa e, forse, più adatta al clima estivo che a quello freddo di questi giorni.

Tutto è nato dall'aver trovato delle belle cipolle ramate e schiacciate, che altro non volevano che essere gratinate in forno, che ho prontamente salvato dalla solitudine del banco della frutteria, ma solo per dargli degna fine nel forno casalingo.

Visto che non mi intrigava l'idea di una classica gratinatura, ho deciso di farla usando il poco pane carasau che ancora avevo, al quale ho aggiunto gli ultimi pomodori camone che avevo in frigo e qualche acciuga.

Infine, per una sapore più deciso e particolare, ho arricchito le cipolle, a cottura ultimata, con una crema a base di pecorino romano e curry.

Naturalmente, se non trovate i pomodori camone, potete tranquillamente usare i più diffusi ciliegino, aumentando un po' la quantità, visto che questi sono più piccoli dei camone.

Ingredienti (per 6 persone)

Per le cipolle
  1. Sei cipolle schiacciate
  2. Sei cucchiai di pane carasau macinato (vedi dopo)
  3. Sei filetti di acciughe sott'olio
  4. Tre piccoli pomodori camone (due se sono più grandi)
  5. Qualche rametto di maggiorana fresca
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale e pepe
Per la crema di pecorino
  1. Un cucchiaio di pecorino romano grattugiato
  2. Cinque cucchiai di panna fresca
  3. Mezzo cucchiaino di curry

Partiamo preparando la panatura, mettendo il pane carasau nel mixer e riducendolo in briciole molto fini, del tutto analoghe a quelle del pangrattato, ricordandovi di misurare la quantità del pane carasau solo dopo che lo avrete macinato.

Tagliate i pomodori a fettine, di circa mezzo centimetro di spessore, poi, aiutandovi con la punta di un coltellino, eliminate tutti i semi interni e, infine, tagliate le fettine di pomodori in piccoli dadini.

Prendete poi le acciughe sott'olio, scolatele per benino dal loro olio, non certo di qualità eccelsa, e poi tagliatele in piccoli pezzi, più o meno sei per ogni acciuga.

Riunite tutti gli ingredienti in una terrina, bagnate con almeno cinque o sei cucchiai di olio extravergine, tenendo presente che la panatura dovrà risultare abbastanza umida, in modo che durante la cottura non si secchi troppo, risultando poco gradevole al gusto.

Regolate di sale, date una generosa macinata di pepe e, finalmente, mescolate in modo da amalgamare e armonizzare il tutto, poi mettete da parte e dedicatevi alle cipolle.

Pulite quindi le cipolle, rimuovendo lo strato più esterno ed il ciuffo che normalmente si trova nella metà inferiore, poi tagliatele a metà nel verso della larghezza, in modo da ottenere due dischi larghi e piuttosto piatti.

Prendete una teglia da forno a bordi bassi, ungetela con olio extravergine e poi disponeteci le cipolle.

Salate ogni cipolla in superficie, poi usando un cucchiaio disponete, su ciascuna mezza cipolla, un po’ di panatura, avendo cura che questa sia distribuite uniformemente, arrivando sino ai bordi.

Date un ultimo giro d’olio su ogni cipolla e infornate per circa un’ora e un quarto a 170°.

Tanto che li cipolle si cuociono, prendete un pentolino, meglio se anti-aderente, e metteteci la panna e il pecorino, poi portatelo sul fuoco, a fiamma bassa, e fate raggiungere un bollore leggerissimo.

Fate andare per circa tre minuti, in modo che la panna possa leggermente addensarsi, poi aggiungete il curry, mescolando con una piccola frusta, e proseguite la cottura per ancora un minuto.

Quando le cipolle sono cotte, spegnete e tiratele fuori dal forno, facendole freddare a temperatura ambiente, ricordando che, come tutte le verdure gratinate, anche queste vanno gustate fredde.

Al momento di portarle in tavola, impiattate e fate colare, su ciascuna cipolla, qualche goccia della crema di pecorino, che nell'attesa di utilizzarla avrete mantenuto tiepida

Servite e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento