3 settembre 2014

Le mie ricette - Decostruzione di fiori di zucca



I fiori di zucca, con dentro la mozzarella e l'acciughina, impastellati e fritti sono un piatto che mi riporta all'adolescenza, quando me li pappavo nei pranzi di mia Zia, anni luce avanti rispetto a quei mappazzoni che si mangiano in pizzeria, dove lo strato di pastella è tale che dentro ci potrebbe stare qualsiasi cosa, dato che il sapore della panatura soffoca tutti gli altri.

Questa volta, con fare ai limiti del sacrilego, li ho decostruiti (termine odiosetto, ma ahimè oramai piuttosto di moda), visto che gli ingredienti sono praticamente gli stessi - con la sola eccezione del pane che sostituisce la pastella - ma combinati in consistenze diverse rispetto l'originale.

Vista la semplicità del piatto, ingredienti di primissima qualità, come la mozzarella di bufala, presa nel punto vendita romano del Caseificio "La Baronia" e l'olio bio "San Girolamo", meravigliosamente prodotto da una mia cara amica.

Ingredienti (per 4 persone)
  • Due etti di mozzarella di bufala
  • Sedici fiori di zucca
  • Quattro filetti di acciughe sott'olio
  • Due fette di pane casareccio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Dedicatevi per prima cosa alla crema di fiori di zucca, prendendo dei fiori solo il petalo ed eliminando la parte più dura, il pistillo e, ovviamente, il gambo.

Mettete i fiori in una piccola casseruola, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e portatela sul fuoco.

Fate prendere calore, quindi salate e pepate, poi aggiungete un quarto di bicchiere d’acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti a fiamma minima.

Quando i fiori saranno ben morbidi, spegnete e, usando il frullatore tradizionale o quello a immersione, riduceteli in crema, tenendo presente che la sua densità non dovrà essere eccessiva, simile a quella di un classico passato di verdura da mangiarsi al cucchiaio.

Se usate il frullatore ad immersione, fatelo lavorare in parte fuori dal composto, in modo da agevolare l’incorporamento dell’aria alla crema, cosa che le donerà una consistenza spumosa e piacevole.

In attesa che la crema di fiori si freddi, dedicatevi ai dadini di pane, per i quali sceglierete un pane casareccio dalla mollica ben compatta, come ad esempio il pane toscano o quello di Lariano.

Ricavate le fette di pane, poi eliminate la crosta e tagliate la mollica in dadini regolari, di circa un centimetro di lato.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, metteteci due o tre cucchiai d'olio extravergine, portatela sul fuoco, a fiamma media, e quando l'olio è ben caldo, unite i dadini di pane, facendoli saltare velocemente e girandoli, in modo che possano dorarsi su tutti i lati.

Quando i dadini sono pronti, travasateli su un piatto, sul quale avrete messo qualche foglio di carta da cucina, in modo che l'olio in eccesso possa essere assorbito.

Prendete la mozzarella di bufala e tagliatela a dadini, di dimensione analoga a quella dei dadini di pane, poi metteteli per qualche minuti sul tagliere inclinato, in modo che l'eccesso di siero possa colar via e, se volete, potete raccoglierlo e unirlo alla crema di fiori.

Prendete le acciughe e scolatele per benino dal loro olio di conserva, non certo eccelso, poi arrotolate ciascun filetto su se stesso.

Bene, tutti qui e non resta che impiattare il tutto.

Mettete sul fondo di ciascun piatto un paio di cucchiai di crema di fiori di zucca, distribuendola in modo uniforme dando qualche colpetto con la mano sotto alla base dei piatti, poi disponete i dadini di mozzarella di bufala e, sopra di loro, il filetto di acciuga.

Completate con un giro di olio extravergine sulla crema e per finire disponete anche i dadini di pane.

Portate in tavola e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento