15 gennaio 2015

I miei panini - Panino con salmone affumicato e piccola insalata di valeriana, melagrana e senape al miele



Non è che ami particolarmente il salmone affumicato, ma ammetto che, ogni tanto, lo prendo, riponendolo poi in frigorifero senza mai sapere bene cosa farci.

Questa volta, visto che la data di scadenza si avvicinava, gli ho concesso una fine gloriosa, visto che il sacrificio di finire in un panino è uno dei più nobili ai quali si possa ambire.

Ad affiancare il salmone, una piccola insalata preparata con la valeriana, i semi della melagrana e una senape al miele, decisamente fresca e in grado di stemperare il gusto piuttosto grasso del salmone.

Infine il pane, fatto da me, seguendo la mia ricetta e usando una farina di tipo 1 del Molino Bongiovanni.

Ingredienti (per un panino)

Per il panino
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Cinquanta grammi di salmone affumicato
  3. Dieci grammi di valeriana
  4. Un cucchiaino di semi di melagrana
  5. Mezzo cucchiaino di senape
  6. Una punta di miele (vedi dopo)
  7. Olio extravergine di oliva
  8. Sale

Per il panino, quale che sia il vostro orientamento, suggerisco comunque di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi. Naturalmente, se avete tempo, consiglio di farvelo da voi, seguendo la miaricetta per il pane oppure la vostra.

Bene, per prima cosa preparate la senape al miele - volendo la potete prendere già pronta, come quella della Maille - mettendo la senape in una ciotolina e aggiungendo il miele, scegliendo per questo uno dal sapore non troppo deciso, come un classico millefiori e mescolando poi fino ad amalgamare perfettamente i due ingredienti.

Preparate poi l'insalata - mi raccomando, fatelo solo all'ultimo momento, altrimenti questa tenderebbe a rilasciare acqua e, di conseguenza, a perdere croccantezza - eliminando dalla valeriana la parte più dura dei piccoli gambi e raccogliendo le foglie in una ciotola.

Aggiungete nella ciotola i semi di melagrana, un cucchiaio di olio extravergine, la senape appena preparata e un pizzico di sale e poi mescolate per benino.

Tagliate in due il panino e, sulla metà inferiore, disponete il salmone affumicato, nel caso tagliandolo prima in pezzi della dimensione adatta e poi, sopra ad esso, l'insalata di valeriana, cercando di distribuire uniformemente valeriana e semi di melagrana.

Chiudete con la metà superiore e fate riposare cinque minuti, in modo che tutti i sapori possano armonizzarsi, quindi addentate e saziatevi.

Nessun commento:

Posta un commento