4 giugno 2013

Le mie ricette - Carpaccio di mazzancolle, zucchine romanesche e mandorle sfogliate, con olio all'origano, limone e sale nero delle Hawaii



Credetemi, la bellezza delle mazzancolle che ho trovato sul banco del pesce era, come peraltro il loro prezzo, da lasciare senza parole.

Lasciarle lì non potevo, prenderne tante, nemmeno, quindi alla fine me ne sono portate a casa solamente tre, bellissime e costose, che ho utilizzato per il solito e intramontabile carpaccio.

Insieme alle mazzancolle, seguendo la stagionalità, le zucchine romanesche, rigorosamente a crudo, e un poco di mandorle sfogliate, che con la loro consistenza creano un buon contrasto alla morbidezza delle mazzancolle.

Condimento semplice, come richiede una preparazione di pesce a crudo, con un'emulsione di olio aromatizzato all'origano e limone, la cui scorza ho poi anche grattugiato e distribuita sul piatto, per dare colore e ulteriore profumo.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Dodici mazzancolle
  2. Due zucchine romanesche
  3. Una ventina di foglioline di origano fresco
  4. Due cucchiai di mandorle sfogliate
  5. Olio extravergine d’oliva
  6. Mezzo limone
  7. Sale nero delle Hawaii
  8. Pepe bianco

Partite senza dubbio con l'olio all'origano, tritando molto finemente le foglioline di quest'ultimo - ricordate di usare, se lo avete, un coltello in ceramica, che elimina il rischio di rapida ossidazione delle verdure - mettendole in una ciotolina, insieme ad un pizzico di sale, una leggera macinata di pepe, un paio di cucchiai di olio extravergine e a un cucchiaino di succo di limone.

Emulsionate per benino e tenete da parte, in modo che l'olio prenda i profumi dell'origano.

Nel frattempo pulite le mazzancolle, rimuovendo la testa, il guscio e la coda, ricordando che con le teste, al solito, potete farci un brodetto, da usare poi per insaporire qualche altra creazione.

Rimuovete anche il filamento intestinale, provando ad estrarlo delicatamente o, se si dovesse rompere, facendo una piccola incisione sul dorso delle mazzancolle e togliendolo usando la punta di un coltellino.

A seconda della dimensione delle mazzancolle, dividetele in due o quattro parti, nel verso della lunghezza, in modo da ottenere delle fettine piuttosto sottili.

Prendete poi le zucchine romanesche, eliminatene le parti iniziali e finali, e tagliatele a fettine il più possibile sottili, con tagli ortogonali alla lunghezza, in modo da ottenere fettine circolari.

Bene, tutto qui, potete procedere con l'impiattamento, meglio se usando uno stampino circolare, o della forma che preferite, che vi consenta di dare una forma regolare al tutto.

Fate un primo strato con le zucchine, disponendo le fettine in modo che in parte si sovrappongano, poi salatele e pepatele e, sopra le zucchine, uno strato di mazzancolle, anch'esse poi salate e pepate.

Ripetete per altre due volte, ricordandovi di salare e pepare ogni singolo strato, terminando con uno strato di mazzancolle.

Date una nuova emulsionata all'olio all'origano, dato che nel frattempo il limone e l'olio si saranno separati, poi fatene colare un paio di cucchiaini su ogni carpaccio, aspettando qualche minuto in modo da dare tempo all'emulsione di penetrare nel carpaccio.

Completate con un po' di mandorle sfogliate, distribuite sopra ad ogni carpaccio, e una leggera grattugiata di scorza di limone, fatta cadere a pioggia.

Guarnite come meglio credete, poi portate in tavole e buon appetito.

2 commenti:

  1. Sono finita qui per caso... e quante ricette interessanti per me che amo crudi e coppapasta! Un blog prezioso... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, anch'io amo particolarmente i crudi, soprattutto d'estate.

      Benvenuta e, quando vuoi, chiedi pure senza problemi.

      A presto.

      Elimina