30 giugno 2013

Le mie ricette - Insalata di couscous, melanzane, tonno e pesca tabacchiera



Seconda ed ultima ricetta preparata in quel dell'Isola d'Elba, dove, nel relax più totale, mi sono limitato a preparazioni semplici e fresche, come quella descritta nella precedente ricetta.

In questo caso una piccola insalata, fatta con il couscous, le melanzane saltate in padella, il tonno fresco, anch'esso brevemente saltato e, per finire, le pesche tabacchiera, soda e non troppo dolci, che creano un bel contrasto, sia nel sapore, che nella consistenza, grazie alla croccantezza della loro polpa.

Ingredienti (per 4/6 persone)
  1. Un bicchiere di couscous precotto
  2. Un bicchiere d'acqua
  3. Due etti di filetto di tonno
  4. Una melanzana lunga
  5. Due pesche tabacchiera
  6. Un limone
  7. Olio extravergine d’oliva
  8. Sale
  9. Pepe bianco

Partite con la melanzana, lavandola, tagliandola a fette, trasversalmente alla sua lunghezza e ad uno spessore di circa un centimetro, che poi taglierete ulteriormente, fino ad ottenere dei dadini di dimensione regolare.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, metteteci otto cucchiai di olio extravergine e portatela sul fuoco.

Quando l'olio è ben caldo unite i dadini di melanzana, salandoli e facendoli rosolare a fiamma vivace. Vedrete che, all'inizio, le melanzane assorbiranno tutto l'olio presente, salvo poi rilasciarlo verso le fasi finali della cottura; resistete pertanto alla tentazione di aggiungerne altro, che non serve.

Fate andare le melanzane fino a quando non saranno rosolate, ma ancora sufficientemente sode da non spappolarsi, quindi spegnete e fatele intiepidire, senza coperchio.

Dedicatevi poi al couscous, che cuocerete seguendo le istruzioni, che nel mio caso ha comportato il mettere il couscous in una piccola teglia, in modo da formare uno strato piuttosto basso, ungerlo con due cucchiai d'olio, mescolando poi per distribuirlo uniformemente e, infine, unendovi una stessa quantità di acqua bollente, portata a temperatura con dentro la scorza di mezzo limone e leggermente salata, coprendo poi con un foglio di alluminio e lasciando riposare per cinque minuti.

Trascorsi i cinque minuti, togliete la copertura e, usando una forchetta, sgranate per benino il couscous e tenetelo da parte.

Volgete ora la vostra attenzione al tonno, che ridurrete anch'esso in piccoli dadini e poi farete saltare nella stessa padella dove avete cotto le melanzane - aggiungete un altro poco d'olio se dovesse servire - giusto per il tempo necessario affinché il tonno cambi colore all'esterno - direi non più di un paio di minuti in totale - salandolo e pepandolo a metà cottura.

Prendete una ciotola ed unitevi il couscous, i dadini di melanzana e quelli di tonno, avendo cura di unire anche il loro fondo di cottura, ricco di sapore.

Tagliate le pesche a dadini, senza sbucciarle, in modo la loro buccia fornisca una nota di colore, poi unitele al resto degli ingredienti, insieme all'altra metà della scorza di limone, finemente grattugiata.

Mescolate per benino, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, poi regolate di sale, date una macinata di pepe bianco, aggiungete un paio di cucchiai di extravergine - se l'insalata vi sembra sufficientemente umida, potete anche non aggiungere l'olio - e mezzo cucchiaio di succo di limone, più per dare profumo che altro.

Fate riposare una decina di minuti, poi impiattate, guarnite come meglio credete e portate in tavola.

Buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento