22 giugno 2013

Le mie ricette - Gamberoni in parmigiana di melanzane



Tornano i gamberoni, questa volta cotti e abbinati alle melanzane e alla mozzarella, in una sorta di tortino che richiama la classica parmigiana.

I gamberoni sono cotti in forno, giusto il tempo che serve anche alla mozzarella per squagliarsi, in modo che rimangano morbidi, mentre le melanzane, come accade per la parmigiana, sono preventivamente fritte.

La preparazione la potete fare in singoli tortini, come ho fatto io, usando singoli stampini, oppure fare una teglia unica e ricavarne poi le singole porzioni. Il primo metodo è più pratico, anche per dosare le quantità, anche se, appunto, richiede l'uso degli stampi.

Se decidete per le singole porzioni, allora vi suggerisco di usare stampi cilindrici senza fondo, come ad esempio dei piccoli coppapasta, in modo che risulti poi facile la loro rimozione.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Ventiquattro gamberoni
  2. Due melanzane lunghe
  3. Due etti di mozzarella di latte vaccino
  4. Quattro foglioline di basilico
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Olio per friggere (oliva o arachide)
  7. Sale e pepe

Per prima cosa tagliate la mozzarella in fette sottili, che metterete su un tagliere inclinato, in modo che possano perdere parte del loro siero e dove le lascerete per il tempo necessario a preparare gli altri ingredienti.

Prendete allora le melanzane, lavatele e tagliatele a fette, trasversalmente alla loro lunghezza e di spessore piuttosto sottile, direi meno di quanto normalmente si fa per la classica parmigiana di melanzane.

Valutate se sia il caso di mettere le fette sotto sale, in modo che perdano la loro acqua, piuttosto amara. Io non l'ho fatto, solo perché le melanzane erano fresche, sode e bianchissime all'interno, per cui sono passato direttamente alla loro frittura; voi, naturalmente, regolatevi secondo le melanzane che avete sotto mano.

Quando le melanzane sono pronte per essere fritte, prendete una padella piuttosto ampia, metteteci abbondante olio per friggere - ricordate che le melanzane galleggiano, per cui abbondante si, ma senza esagerare - e portatela sul fuoco.

Portate l'olio a circa 160°, quindi tuffateci le fette di melanzana - se le avete messe sotto sale, ricordatevi di asciugarle prima - e fatele andare, girandole una volta sola, per circa cinque minuti, in modo che diventino morbide e leggermente dorate.

Man mano che scolate le melanzane, mettetele su un piatto, sul quale avrete messo qualche foglio di carta da cucina o per frittura e, se non le avete prima messe sotto sale, salatele leggermente. Coprite le melanzane con altra carta da cucina, in modo da asciugarle completamente dall'olio residuo, che per questa preparazione va eliminato quanto più possibile.

Passate quindi ai gamberoni, rimuovendo la testa, il guscio e la coda, ricordando che con le teste, al solito, potete farci un brodetto, da usare poi per insaporire qualche altra creazione.

Rimuovete anche il filamento intestinale, provando ad estrarlo delicatamente o, se si dovesse rompere, facendo una piccola incisione sul dorso dei gamberoni e togliendolo usando la punta di un coltellino.

Bene, con tutti gli ingredienti a portata di mano, non resta che dare forma ai tortini, ungendo per prima cosa il lato interno dei singoli stampi.

Prendete quindi una teglia, metteteci un foglio di carta da forno, posizionate gli stampi e fate un primo strato di melanzane, coprendo bene il fondo, ma senza troppe sovrapposizioni tra le singole fette.

Sopra le melanzane disponete un paio di gamberoni, che salerete e peperete leggermente, poi qualche fettina di mozzarella, senza esagerare nella quantità, e qualche pezzetto di foglia basilico.

Ripetete per altre due volte la sequenza, terminando però l'ultimo strato con i gamberoni, senza lo strato di mozzarella, usando quindi sei gamberoni per ogni porzione (dalla foto si dovrebbe capire).

Infornate a 220° - forno già caldo, mi raccomando - per dieci minuti, non di più altrimenti i gamberoni si induriscono e diventano gommosi.

Trascorso il tempo, tirate fuori e fate raffreddare per una decina di minuti, quindi, aiutandovi con la lama di un coltellino, rimuovete delicatamente gli stampi e disponete i tortini nei relativi piatti.

Guarnite come meglio credete e portate in tavola.

Buon appetito.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino: i gamberoni richiederebbero un bianco e la parmigiana un rosso, che fare? Oggi vi propongo il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia, il Five Roses di Leone de Castris, nella versione Anniversario. Un vero tesoro dell'enologia pugliese. 

Nessun commento:

Posta un commento