18 giugno 2013

Le mie ricette - Quenelle di mozzarella di bufala, con salsa di peperoni rossi, cipollotti e colatura di alici



Le quenelle di mozzarella di bufala già le avevo fatte in questa ricetta e, visto che erano piaciute assai, ma anche perché avevo un avanzo di mozzarella, le ho rifatte.

Come accompagnamento, questa volta, una salsa fatta con peperoni rossi e cipollotti freschi, insaporita con la colatura di alici, che gli dona un sapore molto deciso e che contrasta con la delicatezza delle quenelle.

La preparazione è semplice e molto dipende, come sempre, ma qui ancora di più, dalla qualità degli ingredienti, in particolare dalla mozzarella di bufala campana DOP, che tale deve essere e non una delle tante copie che, purtroppo, si trovano in giro.

Ingredienti (per 4 persone - 2 quenelle a porzione)

Per le quenelle
  1. 250 grammi di mozzarella di bufala
  2. 100 grammi di ricotta di bufala
  3. Pepe bianco
Per la salsa
  1. Un peperone rosso
  2. Cinque cipollotti freschi
  3. Quattro foglie di basilico fresco
  4. Un cucchiaio di colatura di alici (vedi dopo)
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Pepe nero

Piccola premessa sulla colatura di alici, la cui quantità la potrete regolare anche in base al vostro gusto, diminuendo o aumentando quella che ho riportato sopra.

Bene, esaurita la breve premessa, partite con la salsa, unico elemento che richiede cottura, pulendo i peperoni, eliminando semi e coste bianche interne, e tagliandoli grossolanamente a pezzi.

Pulite anche i cipollotti, eliminandone lo strato più esterno e tagliando la parte bianca in rondelle di circa mezzo centimetro di altezza.

Raccogliete peperoni e cipollotti in una casseruola, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e portate sul fuoco, senza salare, mi raccomando.

Fate prendere calore, poi aggiungete un bicchiere d'acqua, abbassate la fiamma, coprite e fate andare per una ventina di minuti, in modo che le verdure si ammorbidiscano.

Trascorsi i venti minuti, aggiungete la colatura di alici - il motivo di non salare la salsa è dovuto alla presenza della colatura, che ha una forte sapidità naturale - e proseguite la cottura fino a quando il fondo di cottura non sarà quasi del tutto evaporato e le verdure ben morbide.

Spegnete, fate giusto intiepidire, aggiungete le foglioline di basilico, una macinata di pepe nero e poi, usando il Minipimer o il frullatore tradizionale, lavorate con cura, in modo da ridurre il tutto in crema, senza residui solidi.

Mettete da parte la salsa, in modo che possa freddarsi e, nel frattempo, preparate le quenelle, mettendo la mozzarella di bufala, tagliata grossolanamente in pezzi, nel mixer e facendolo andare alla massima velocità, fino a quando non si sarà trasformata in una sorta di granulato.

Travasate la mozzarella in una ciotola e aggiungeteci la ricotta di bufala, mescolando poi con cura, in modo da amalgamare alla perfezione i due formaggi.

Date una leggera macinata di pepe bianco e poi formate le quenelle nel modo tradizionale, cioè usando due cucchiai, passando l’impasto dall’uno all’altro, in modo da ottenere la classica forma.

Se la cosa vi risulta difficile, potete formarle a mano, esattamente come fareste per i supplì o le polpette e poi, nel caso, fare l’ultimo passaggio con i cucchiai, giusto per dargli la forma finale.

Bene, siamo pronti e non resta che comporre il piatto, cosa che potete fare mettendo un paio di cucchiai di salsa in ogni piatto e disponendo le quenelle in modo che siano parzialmente appoggiate su di essa, guarnendo infine come meglio credete.

Completate con un giro d’olio extravergine ed una leggerissima macinata di pepe bianco, poi portate in tavola e consumate in allegria.

Nessun commento:

Posta un commento