14 novembre 2012

I miei panini - Panino con salmone affumicato, Philadelphia all’erba cipollina e scalogno saltato



Già qualche tempo fa mi lanciai in un panino, peraltro simile, usando uno pseudo-formaggio come il Philadelphia e, come ebbi già modo di dire, ribadisco che l’uso, in un panino, di questi surrogati è un peccato veniale, per il quale posso, a richiesta, fornire la mia personale indulgenza plenaria.

Naturalmente, come la volta scorsa, ho usato la versione classica e non la light, cosa che avrebbe trasformato, immantinentemente, il mio peccato da veniale a mortale.

Per il resto, il classico salmone affumicato, oramai presente ovunque, l’erba cipollina, il pepe multicolore e lo scalogno.

Infine il pane, fatto da me, seguendo la mia ricetta.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino
  2. Cinquanta grammi di salmone affumicato
  3. Un paio di cucchiai ben colmi di Philadelphia
  4. Una decina di fili di erba cipollina
  5. Un paio di scalogni
  6. Un paio di cucchiai di aceto di vino bianco
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Pepe multicolore

Per il panino, premessa a parte, suggerisco di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi. Naturalmente, se avete tempo, consiglio di farvelo da voi, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Per prima cosa dedicatevi allo scalogno, al quale rimuoverete lo strato esterno, poi, usando un coltellino ben affilato, taglierete a fettine molto sottili e, infine, separerete ogni fettina negli anelli che la compongono.

Prendete una padella anti-aderente, metteteci un paio di cucchiai di olio extra-vergine e portatelo sul fuoco, a fiamma media.

Quando l’olio è caldo, unite le fettine di scalogno, salatele, e fatele saltare per un paio di minuti, poi unite l’aceto di vino e fate andare, sempre a fiamma media, per altri cinque minuti, fino a quando l’aceto non sarà evaporato e lo scalogno si sarà leggermente dorato.

Lo scalogno dovrà risultare ancora un po’ duretto, in modo da sentirne la consistenza quando vi mangerete il panino.

Quando lo scalogno è pronto, spegnete e fate freddare.

Tagliate in due il panino e spennellate la mollica di entrambe le metà con un leggerissimo strato di olio extra-vergine. Per un riuscita ottimale non versate direttamente l’olio sul pane ma, al contrario, mettetene un po’ in una tazzina e poi, usando un pennellino o le dita, distribuitelo sul pane.

Mettete il Philadelphia in un piattino ed unite l’erba cipollina tagliata in piccoli pezzetti - tagliata, non tritata - ed una generosa macinata di pepe multicolore.

Usando una forchetta, amalgamate il formaggio, in modo che erba cipollina e pepe si distribuiscano in modo uniforme.

Sulla metà inferiore del panino spalmate il Philadelphia, distribuendolo uniformemente, poi disponete sopra di esso il salmone affumicato, tagliandolo prima in pezzi della dimensione adatta.

Sopra al slamone, infine, distribuite gli anellini di scalogno, senza esagerare nella quantità, per evitare che il suo sapore deciso prevalga sul tutto.

Chiudete con la metà superiore e fate riposare cinque minuti, in modo che tutti i sapori possano armonizzarsi.

Addentate e godete.

Nessun commento:

Posta un commento