15 settembre 2013

I miei panini - Panino con gorgonzola, pera grigliata e pesto di noci al balsamico



Complice qualche serata solo soletto a casa, con la famiglia ancora beatamente a sguazzare al mare, ho rispolverato la mia passione per i panini, che consumo rigorosamente spaparanzato sul divano, davanti alla televisione.

A questo giro, un panino con gorgonzola piccante e pera grigliata, arricchito con un pesto di noci al balsamico, in modo che il dolce dell'aceto potesse contrastare il gusto forte del gorgonzola.

Il pane, questa volta, non l'ho fatto in casa - fare il pane solo per me mi è sembrato uno sforzo inutile - anche se mi sono comunque rifornito in un panificio di fiducia, che sforna dei panini niente male e, soprattutto, che panifica qualcosa anche il pomeriggio.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Una fetta di gorgonzola piccante
  3. Una pera (io ho usato la Coscia)
  4. Quattro gherigli di noce
  5. Un cucchiaino di aceto balsamico (vero)
  6. Un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per il panino, premessa a parte, consiglio di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi. In alternativa, se avete tempo e voglia, potete naturalmente farvelo in casa, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Partite con le pere, che laverete e, senza sbucciarle, taglierete a fettine sottili, trasversalmente alla loro lunghezza, in modo da ottenerle di forma circolare, scartando poi quelle che al centro hanno la parte di torsolo e semi.

Prendete una bistecchiera o una padella anti-aderente - la bistecchiera è più adatta, dato che vi lascerà i classici segni della griglia sulle fette di pera - portatela sul fuoco, senza aggiungere grassi e, quando sarà ben calda, unite le fette di pera, facendolo cuocere per un paio di minuti per ciascun lato, in modo che si ammorbidiscano, ma senza perdere la croccantezza.

Spegnete e spostate le fette di pera su un piatto sul quale avrete messo un pezzo di carta da forno, quindi dedicatevi al pesto di noci, possibilmente usando un mortaio, all'interno del quale metterete i gherigli di noce e, con il pestello, ridurrete in piccolissimi pezzi.

L'uso del mortaio, al posto del mixer, permette di ottenere pezzi piccoli e irregolari, senza traumatizzare le noci, cosa che succederebbe con il mixer, che se da un lato vi permette di fare prima, dall'altro rende quasi impossibile controllare la dimensione dei pezzi ottenuti.

Quando i gherigli sono ridotti alle giuste dimensioni, aggiungete l'olio extravergine e, sempre con il pestello, continuate ad amalgamare il tutto, quindi terminate con l'aceto balsamico - mi raccomando, che sia tale, e non quegli sciroppi che si vendono a due euro al supermercato - lavorando di pestello ancora per qualche secondo, in modo da ottenere un composto omogeneo.

Tagliate in due il panino e, sulla metà inferiore, mettete il pesto di noci, usando un cucchiaino o un pennellino per distribuirlo in modo omogeneo.

Sopra al pesto, mettete le fettine di pera grigliate, in modo che fuoriescano leggermente dai bordi del panino e, allo stesso tempo, siano fra loro leggermente sovrapposte.

Infine, sulle pere, il gorgonzola, poi chiudete con la metà superiore e, se volete, passate nella piastra o nel forno giusto per un minuto, in modo da rendere appena croccante il pane e leggermente morbido il gorgonzola (il gorgonzola piccante in genere è più solido di quello dolce, che è invece decisamente cremoso).

Bene, non resta che addentare e divorare con cupidigia.

Nessun commento:

Posta un commento