5 settembre 2013

Le mie ricette - Misticanza con gamberi rosa, fragoline di bosco e pinoli tostati, con emulsione al balsamico



Con il caldo opprimente della prima settimana di agosto, di tutto avevo voglia tranne che di mettermi davanti ai fornelli, per cui, dovendo pur mangiare - ovviamente considero il mangiare un dovere - mi sono orientato su una preparazione semplice e fresca.

Nello specifico, un'insalatina a base di misticanza romana - un'insalatina di campo a foglie piccole, che immagino abbia nomi diversi in altre regioni - alla quale ho aggiunto i gamberi rosa a crudo, presi come sempre dalla Pescheria Da Peppinello di Anzio, le fragoline di bosco e i pinoli, appena tostati in padella.

Come condimento, infine, un'emulsione a base di olio extravergine e aceto balsamico, e del sale nero delle Hawaii, giusto per dare una ulteriore nota di colore.

Direi quindi una preparazione velocissima e semplice, che esalta la qualità e freschezza dei singoli ingredienti.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Ventiquattro piccoli gamberi rosa
  2. Quattro cucchiai di pinoli sgusciati
  3. Quattro cucchiai di fragoline di bosco
  4. Quattro cipollotti freschi
  5. Aceto balsamico (vero)
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale nero (o di altro tipo)

Pulite i gamberi, rimuovendo la testa, il guscio, la coda e il filamento intestinale, provando ad estrarlo delicatamente o, se si dovesse rompere, facendo una piccola incisione sul dorso dei gamberi e togliendolo usando la punta di un coltellino.

Tagliate ogni gambero in tre parti e raccoglietele in una ciotola, aggiungendo la misticanza, che avrete prima lavato e accuratamente asciugato, e le fragoline di bosco.

Dedicatevi ora ai pinoli, mettendoli in un padellino anti-aderente e portandolo sul fuoco, a fiamma media.

Fate scaldare e proseguite, girando spesso, fino a quando i pinoli non cominceranno ad assumere un bel color bruno tenue, segno che la tostatura procede come si deve.

Girate spesso, come dicevo, per far si che la tostatura sia uniforme, quindi spegnete e fate freddare i pinoli in un piatto e non nella padella, dato che il suo calore residuo potrebbe continuare il processo di tostatura oltre il giusto.

Quando i pinoli sono freddi, uniteli nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolando poi con cura in modo da armonizzare il tutto.

Preparate infine l'emulsione di olio extravergine e balsamico, orientandovi su una proporzione di tre parti di olio ed una di balsamico, ricordando che quest'ultimo deve essere tale, motivo per cui vi suggerisco, come faccio sempre, di investire una quindicina di euro per comprarvi un aceto balsamico, dai 3 ai 5 anni di invecchiamento, piuttosto che risparmiare per comprarsi quelle melasse in vendita nei supermercati.

Versate l'emulsione sull'insalata, dando di nuovo una mescolata in modo da distribuirla per benino.

Salate l'insalata solo al momento di servirla, per evitare che la presenza del sale favorisca il rilascio dei liquidi, dandovi un'insalata acquosa, decisamente poco invitante.

Bene, ci siamo, non resta che impiattare, disponendo l'insalata in ciascun piatto e guarnendo come più vi piace.

Buon appetito.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino: alla freschezza di questa ricetta aggiungerei il brio e le bollicine di un Franciacorta Rosé di Mirabella.

Nessun commento:

Posta un commento