25 settembre 2013

I miei panini - Panino con prosciutto, fichi e burrata



Le sere di fine estate, come descritto in questa ricetta, mi hanno dato l'opportunità di dedicarmi nuovamente ai panini, una di quelle invenzioni che, a mio parere, hanno fatto la storia dell'umanità.

Questa volta, comunque, un panino direi classico, che ho preparato proprio per aver trovato, nel mio peregrinare gastronomico, un prosciutto di Parma, degno di tale nome, una burrata freschissima e, complice il periodo, dei fichi succosi, dolcissimi e pure a chilometri zero.

Pane comprato all'ultimo momento, dato che il panino non era pianificato, quindi non fatto in casa, come in genere è mia abitudine.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Una o due fette di prosciutto crudo (San Daniele o Parma)
  3. Un fico
  4. Due cucchiai di burrata
  5. Pepe bianco

Per il panino, premessa a parte, consiglio di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi. In alternativa, se avete tempo e voglia, potete naturalmente farvelo in casa, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Prendete i fichi, lavateli e, senza sbucciarli - io preferisco così, anche per dare una nota di colore; voi naturalmente fate come preferite - tagliateli a fette, ortogonalmente alla loro lunghezza e ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Tagliate in due il panino e, sulla metà inferiore, mettete le fette di fico, in modo che fuoriescano leggermente dai bordi del panino e, allo stesso tempo, siano fra loro leggermente sovrapposte.

Sui fichi, poi, il prosciutto,messo leggermente all'onda e in modo che anch'esso fuoriesca leggermente e, per finire, la burrata, che metterete invece ben al centro, in modo che quando chiuderete il panino questa non coli all'esterno.

Chiudete con la metà superiore e, se preferite, scaldate leggermente il panino - a rigor di logica questo non andrebbe fatto, dato che il prosciutto crudo ne soffrirebbe - quindi addentate con voracità.

Nessun commento:

Posta un commento