20 maggio 2013

I miei dolci - Piccola torta con crema, mirtilli, cereali e pinoli



Ritorna la frolla - non che se ne sia mai andata, per la verità - insieme alla crema e ai frutti di bosco, più altre piccole amenità, per una torta che, a giudicare dalla velocità con la quale è sparita, direi abbia incontrato i gusti della famiglia.

A differenza da altra preparazione simili, qui la crema è stata cotta insieme alla torta, che sul fondo ha uno strato di cereali, sul quale poggiano i mirtilli, mentre la crema ha il compito di legare il tutto.

Infine i pinoli, messi non so bene per quale motivo, ma tant'è.

Per le dosi, io ho fatto un torta di circa quindici centimetri di diametro, ma cercherò di darvi le dosi per una di dimensione standard, ricordando che, al solito, l'importante è l'equilibrio degli strati interni, piuttosto che il dosaggio preciso dei singoli ingredienti

Ingredienti (per una teglia da 24 centimetri di diametro)
  1. Una dose di pasta frolla (qui la mia ricetta)
  2. Una dose e mezza di crema pasticcera (qui la mia ricetta)
  3. Tre etti di mirtilli neri (vedi dopo)
  4. Cinque cucchiai di pinoli (vedi dopo)
  5. Due etti di cereali (vedi dopo)
  6. Burro e farina (per ungere le teglia)
  7. Zucchero a velo (per guarnire)

Bene, per prima cosa preparate la pasta frolla o, se i vostri bioritmi non vi assistono, compratene un rotolo di quella pronta, poi preparate anche la crema pasticcera - qui nemmeno voglio prendere in considerazione l'idea di comprare uno di quei preparati per la crema istantanea - seguendo la mia ricetta o la vostra.

Prendete una teglia da dolci, meglio se con il bordo rimovibile, imburratela per bene e poi infarinatela, facendo aderire la farina su tutta la superficie e togliendo poi quella in eccesso.

Tornate alla frolla, stendetela sul piano di lavoro, lasciandola un po' spessa, direi almeno mezzo centimetro, e poi foderateci la teglia, avendo cura di risalire su tutto il bordo, che poi rifilerete con un coltello, in modo che la frolla sia a filo con la teglia.

Versate una piccola quantità di crema all'interno della torta, che servirà per far aderire il successivo strato di cereali, che altrimenti rimarrebbe solamente appoggiato e potrebbe staccarsi durante il taglio delle singole fette.

Sopra il leggero strato di crema distribuite i cereali, facendo un strato omogeneo, non troppo alto, che arrivi più o meno a metà dell'altezza della torta, poi distribuite anche i mirtilli, anche in questo caso in modo uniforme, per arrivare giusto qualche millimetro più in basso dell'estremità superiore dei bordi della torta.

A questo punto fate colare la crema sul tutto, dandogli il tempo di penetrare negli spazi vuoti lasciati dagli strati sottostanti e facendo in modo che i mirtilli ne siano completamente ricoperti.

Per finire, sopra la crema, distribuite i pinoli, facendo ancora una volta uno strato uniforme, ma senza che questo sia così compatto da coprire completamente lo strato sottostante di crema.

Infornate la torta a 180° per circa quaranta minuti, poi tiratela fuori e fatela freddare a temperatura ambiente.

Se avete usato una teglia con il bordo rimuovibile, toglietelo e trasferite la torta su un piatto e poi mettetelo in frigorifero, altrimenti mettete in frigorifero la torta con tutta la sua teglia.

Fate riposare in frigorifero, per almeno un paio d'ore, in modo che la crema possa compattarsi, poi tirate fuori la crostata e, se avete usato una teglia tradizionale, rimuovete delicatamente la crostata, passando prima la lama di un coltellino lungo i bordi, in modo da agevolare il tutto.

Impiattate, dando una spolverata di zucchero a velo, che, lo ricordo, va dato solo al momento di portare in tavola, guarnite come meglio credete e dateci dentro, senza pensare troppo alla vostra massa grassa.

Nessun commento:

Posta un commento