25 maggio 2013

I miei panini - Panino con Asiago stagionato DOP, asparagi, lardo di Arnad e pesto semplice di basilico e pinoli



Questo panino, con il nome "Tripla A", ha partecipato al concorso CheeSfida organizzato da Asiago DOP, nella categoria Food Blogger, classificandosi al secondo posto.

Seguendo il rituale della domenica sera, che vede la famiglia nutrirsi di panini, spaparanzata davanti al televisore, eccomi con una nuova creazione, che unisce l'Asiago stagionato DOP agli asparagi e al lardo di Arnad, un lardo conciato veramente notevole.

Ad accentuare i profumi, poi, un pesto leggero, fatto solo con basilico e pinoli, che ho usato per bagnare leggermente le fette di pane.

Per il pane, infine, la mia ricetta, nella quale ho usato un mix di farine, fatto per 4/5 di farina Manitoba e per 1/5 di farina "00", ma che voi potete sostituire con la vostra o anche usare pane comprato, cercando però di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi.

Ingredienti (per un panino)
  1. Due fette di pane casareccio (vedi sopra)
  2. Trenta grammi di Asiago stagionato DOP
  3. Cinque asparagi piuttosto sottili
  4. Un paio di fette di lardo di Arnad
  5. Una decina di foglie di basilico
  6. Un cucchiaino di pinoli
  7. Olio extravergine di oliva
  8. Sale e pepe

Bene, si parte con gli asparagi - mi raccomando, scegliete quelli sottili -  pulendoli ed eliminando la parte finale, quella più dura.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, e di dimensione tale da poter contenere gli asparagi su di un unico strato, quindi metteteci quattro cucchiai di olio extravergine.

Portate sul fuoco, a fiamma bassa, e quando l'olio è caldo, unite gli asparagi, salandoli leggermente e dando anche una leggera macinata di pepe.

Fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti, girando ogni tanto in modo che gli asparagi sentano il calore in modo uniforme, ma sempre facendo in modo che questi siano su di un solo strato e senza sovrapposizioni.

Quando gli asparagi si saranno ammorbiditi, ma mantenendo ancora una certa croccantezza, spegnete il fuoco e fateli freddare, senza coperchio.

Tanto che gli asparagi si cuociono, tagliate l'Asiago stagionato DOP in fette piuttosto sottili, diciamo un paio di millimetri, poi tagliate anche le due fette di lardo, che poi ridurrete a striscioline, operazione necessaria per addentare meglio il panino, dato che se lasciate il lardo intero, correrete il rischio, al primo morso, di ritrovarvi con tutta la fetta in bocca.

Dedicatevi poi al pesto leggero, mettendo nel mixer le foglie di basilico e qualche grano di sale grosso e facendo andare alla massima velocità, in modo da dare una prima sgrossata al basilico.

Unite poi i pinoli e un paio di cucchiai di olio extravergine e fate andare nuovamente, in modo da ridurre il tutto alla usuale consistenza del pesto, aggiungendo infine altro olio fino al grado di cremosità desiderato.

Ovviamente, se siete molto legati alla tradizione, potete anche preparare il pesto usando il classico mortaio, cosa che io ho fatto un paio di volte, con relativa quasi paralisi del mio avambraccio.

Bene, siamo pronti per la composizione del panino, partendo come prima cosa, dopo aver tagliato le due fette di pane, con lo spennellare un leggero strato di pesto di basilico e pinoli su entrambe le fette.

Disponete l'Asiago stagionato DOP su una delle due fette, poi coprite con l'altra e passate il panino nel tostapane, o nel grill o in ciò che avete, in modo da tostare leggermente il pane e, allo stesso tempo, ammorbidire leggermente anche l'Asiago.

Togliete il panino dal tostapane, sollevate la fetta superiore e disponete prima le striscioline di lardo e, sopra di esse, gli asparagi, che avrete prima tagliato a misura del panino, in modo che fuoriescano leggermente.

Coprite nuovamente con la fetta superiore, poi divorate.

Nessun commento:

Posta un commento