29 ottobre 2013

I miei panini - Panino con crema di peperoni, formaggio e lardo di Arnad



Grazie al rito della domenica sera, quando i miei figli adorano addentare un panino, procedo con gli esperimenti, sperando di non esaurire a breve la modesta vena creativa.

A questo giro, un panino con una crema di peperoni rossi, formaggio - ho scelto una caciotta mista, fatta con latte vaccino e di bufala, prodotta dal Caseificio La Baronia, il mio preferito per quanto riguarda i prodotti che ci regala mamma bufala - e il lardo di Arnad, un lardo conciato veramente notevole, che a me piace di più di quello, più celebre, di Colonnata.

Pane fatto da me, seguendo la mia ricetta, anche se voi, ovviamente, potete scegliere vie diverse, anche se il mio suggerimento è sempre quello di prendere un pane con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi.

Per le dosi, infine,vi dovrete regolare in base al panino scelto, ricordando che ciò che conta è l’equilibrio tra i sapori - non tra le singole quantità - equilibrio necessario per evitare che ci sia un ingrediente che sovrasti gli altri.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Un peperone rosso
  3. Formaggio semi-stagionato
  4. Lardo di Arnad
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale e pepe

Piccola premessa sul formaggio, che vi suggerisco di scegliere semi-stagionato e dal sapore abbastanza deciso - perfetto un formaggio a composizione mista, mucca-pecora o mucca-bufala, come quello che ho usato io - in modo che il suo sapore non venga sovrastato da quello della crema di peperoni e del lardo.

Partite sicuramente con la crema di peperone, pulendo quest'ultimo, eliminando semi e coste bianche interne.

Tagliate poi il peperone a pezzi, senza curarvi troppo della loro forma, dato che poi frullerete il tutto, e metteteli in un pentolino, con un paio di cucchiai d'olio extravergine, un paio di acqua, sale e pepe.

Portate sul fuoco, a fiamma bassa con il coperchio, e fate cuocere fino a quando il peperone non sarà ben morbido, facendo in modo che a fine cottura ci sia ancora un minimo di fondo di cottura, che vi servirà per agevolare la trasformazione in crema.

Quando il peperone è cotto, spegnete e, usando il Minipimer o il frullatore tradizionale, riducetelo in crema, lavorando con cura per eliminare ogni residuo intero.

Mettete la crema da parte, senza coperchio, e tagliate il formaggio a fette, regolandovi nel numero in base alla dimensione del panino.

Tagliate a fette sottilissime anche il lardo di Arnad, fette che poi ridurrete a striscioline, operazione necessaria per addentare meglio il panino, dato che se lasciate il lardo intero, correrete il rischio, al primo morso, di ritrovarvi con tutta la fetta in bocca.

Tagliate il panino e scaldatelo leggermente nel forno o nel tostapane, in modo da renderlo appena tiepido, cosa che renderà il lardo morbido quel tanto che basta per esaltarne il sapore.

Su entrambe le metà del panino distribuite la crema di peperone, che dovrà essere sufficientemente liquida per essere in parte assorbita dalla mollica.

Sulla metà inferiore, poi, distribuite le fette di formaggio, sovrapponendole leggermente l’una all’altra, poi le striscioline di lardo, che non dovranno creare uno strato compatto, ma essere tra loro leggermente distanziate.

Chiudete con la metà superiore e, finalmente e meritatamente, addentate felici.

Nessun commento:

Posta un commento