22 ottobre 2013

I miei panini - Panino con peperoni arrosto, mozzarella, acciughe e olio al prezzemolo



Percorro oramai al galoppo il sentiero dei panini, con un deciso ritorno di fiamma dopo un periodo di assopimento.

Questa volta i peperoni arrosto, che amo, ai quali ho abbinato la mozzarella di latte vaccino e le acciughe, profumando poi il tutto con un olio al prezzemolo.

Per il pane, dopo una parentesi di pigrizia, che mi ha portato spesso a usare pane comprato, son tornato a farlo in casa, seguendo la mia ricetta. Voi potete naturalmente scegliere vie diverse, anche se il mio suggerimento è sempre quello di prendere un pane con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Un bocconcino di mozzarella
  3. Mezzo peperone rosso
  4. Quattro filetti di acciughe
  5. Un ciuffo di prezzemolo
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale

Partite sicuramente con il peperone, pulendolo, togliendo la parte superiore, rimuovendo il torsolo e i semi interni e tagliandolo in quattro spicchi, rimuovendo le costole bianche che si trovano nella parte interna.

Prendete poi una teglia, abbastanza grande da contenere gli spicchi di peperone su di un singolo strato, disponeteci questi ultimi, con la parte della buccia rivolta verso l'alto e, usando un pennellino o le dita, oliateli sulla superficie.

Accendete il forno con la funzione grill (altrimenti accendetelo e basta), impostate la temperatura a 230° e mettete la teglia nella parte alta del forno (non proprio a contatto con il grill, ma nella posizione immediatamente più in basso).

Fate cuocere sino a quando la buccia dei peperoni avrà assunto un colore bruno, quasi bruciato, e i peperoni avranno rilasciato la loro acqua interna.

Tanto che i peperoni si cuociono, prendete una busta di carta (quella in cui vendono il pane va benissimo) e mettetela all'interno di una busta di plastica.

Quando i peperoni sono pronti, tirateli fuori dal forno e metteteli rapidamente all'interno della busta di carta, poi annodate la busta di plastica che la contiene, in modo da creare una sorta di sauna. Sarà proprio l'umidità che si formerà all'interno della busta a facilitare, quando i peperoni sono freddi, la rimozione della loro buccia.

Fate riposare i peperoni nella busta per almeno un’ora, in modo che possano freddarsi, quindi rimuovete la buccia e mettete i peperoni da parte, meglio se in un colino, così che possano perdere parte della loro acqua.

Parallelamente alla cottura dei peperoni, preparate l’olio al prezzemolo, tritando quest’ultimo e mettendolo in una tazzina, insieme all’olio extravergine, del quale, orientativamente, ne considererete un paio di cucchiai per ogni panino.

Mettete da parte l’olio, facendolo riposare per almeno qualche ora.

Rilassatevi, dedicatevi al vostro passatempo preferito e, quando olio e peperoni sono pronti per essere utilizzati, tornate baldanzosi in cucina per proseguire con la preparazione, tagliando per prima cosa la mozzarella a fette, lasciandole per qualche minuto su un tagliere inclinato, in modo che possa perdere parte del suo siero.

Tagliate quindi in due il panino e bagnate le due metà con l’olio al prezzemolo, senza ovviamente esagerare, poi disponete le fette di mozzarella, leggermente sovrapposte, quindi i peperoni arrostiti, tagliandoli in filetti della larghezza di circa un centimetro, che poi salerete, e per finire i filetti di acciughe.

Coprite con la metà superiore, poi divorate con gusto.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino:  e se per voi non è troppo presto, concedetevi un bel bicchiere di Vermentino di Bolgheri.

Nessun commento:

Posta un commento