18 ottobre 2013

I miei panini - Panino con funghi porcini, Fiocco della Tuscia, spinaci e olio alla menta romana



Sembra io stia finalmente riprendendo una certa regolarità nella preparazione dei panini...

Questa volta, un panino con i funghi porcini - che sono ancora nel pieno del loro fulgore - il Fiocco della Tuscia, un formaggio dell'eccellente caseificio Chiodetti, simile al Brie, ma a mio avviso decisamente superiore, e gli spinaci.

I funghi e gli spinaci li ho appena saltati in padella, in modo da non pregiudicarne il sapore e lasciarli, soprattutto agli spinaci, la loro naturale croccantezza.

A profumare il tutto, un olio alla menta romana - detta anche mentuccia -  preparato con un minimo di anticipo, in modo da dare il giusto tempo all'erbetta di trasferire i suoi profumi all'olio.

Infine il pane, che questa volta non ho fatto io, più che altro per ragioni di tempo, e ho invece scelto dei panini piccini, presi nel forno artigianale che ho a due passi da casa e che sforna un pane eccellente.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Un fungo porcino, piccolo e sodo
  3. Sei piccole foglie di spinaci, fresche e croccanti
  4. Cinquanta grammi di Fiocco della Tuscia (se non lo trovate, usate il Brie)
  5. Cinque foglie di menta romana
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale e pepe

Per il panino, al solito, consiglio di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi. In alternativa, se avete tempo e voglia, potete fare voi il pane, seguendo la miaricetta per il pane oppure la vostra.

Partire per prima cosa, e con un certo anticipo, con l’olio alla menta romana, tritandone le foglioline e mettendole in una tazzina, insieme all’olio extravergine, del quale, orientativamente, ne considererete un cucchiaio per ogni panino.

Mettete da parte l’olio, facendolo riposare per almeno un'ora.

Passate poi ai porcini, che pulirete eliminando la terrà più grossa con un coltellino e poi quella rimanente usando un panno o un foglio di carta da cucina inumidito -  non lavate mai i funghi in acqua, dato che tenderebbero ad assorbirla - poi  metteteli sul tagliere e tagliateli a fettine di circa due o tre millimetri di spessore.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, metteteci un paio di cucchiai di olio extravergine e portatela sul fuoco.

Quando l'olio è ben caldo, unite i porcini, salandoli e pepandoli, facendoli poi saltare a fiamma vivace per circa una paio di minuti per lato, in modo che possano si cuocersi, ma mantenendo allo stesso un certa consistenza.

Quando i funghi sono pronti, spegnete e metteteli da pare, senza coperchio.

Prendete un'altra padella, sempre meglio se anti-aderente, metteteci il solito paio di cucchiai d'olio extravergine, portatela sul fuoco e, quando l'olio è caldo, unite le foglie di spinaci, alle quale avrete prima tolto la parte dura del gambo, salandole e facendole cuocere per un minuto - non di più - senza girarle, in modo che conservino la loro forma e croccantezza.

Analogamente ai funghi, quando gli spinaci sono pronti, spegnete e metteteli da pare, senza coperchio.

Tagliate anche il Fiocco della Tuscia in fettine non troppo sottili, direi circa mezzo centimetro di spessore, lasciando pure al suo posto la buccia, che in questo tipo di formaggio è buona quanto lo è l'interno.

Bene, ci siamo quasi.

Tagliate in due il panino e bagnate la metà inferiore con l’olio alla menta romana, senza ovviamente esagerare.

Disponete sulla metà inferiore del panino le fette di fungo porcino, in modo che siano in parte sovrapposte, poi il fiocco e, per finire, le foglie di spinaci.

Chiudete il panino con la metà superiore e addentate senza esitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento