23 febbraio 2013

Le mie ricette - Bocconcini di pomodoro camone e ricotta di bufala



Per la categoria “stuzzichini da consumarsi prima dell’abboffata”, una ricetta velocissima, da servire ai vostri ospiti mentre attendono famelici di sedersi a tavola.

Come base il pomodoro Camone, una varietà soda e dolcissima, e la ricotta di bufala, la mia preferita.

A completamento, poi, qualche acciuga, i capperi e i pinoli, per una preparazione velocissima e rigorosamente a crudo.

Ingredienti (qui si va ad occhio)
  1. Pomodori camone
  2. Ricotta di bufala
  3. Acciughe
  4. Capperi sotto sale (quelli in salamoia li sconsiglio)
  5. Pinoli
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale e pepe

Visto che la ricetta è velocissima, indossate la parannanza, lavatevi la manine, fate un bel respiro e partite in quarta.

Tagliate la parte superiore dei pomodori, esattamente come la tagliereste per i più celebri pomodori con il riso, cioè piuttosto vicino al picciolo, in modo da lasciare il pomodoro quasi del tutto intero.

Aiutandovi con un coltellino ed un cucchiaino, svuotate per benino l’interno del pomodori, rimuovendo la polpa più morbida ed i semi, quindi salateli all’interno e metteteli sul tagliere, capovolti, per una quindicina di minuti, in modo che possano perdere un po’ della loro acqua.

Tanto che i pomodori rilasciano la loro acqua, lavate per bene i capperi sotto sale ed asciugateli altrettanto bene, usando qualche foglio di carta da cucina. Suggerisco di non usare i capperi in salamoia, dato che l’acidulo di quest’ultima mal si armonizza con la dolcezza della ricotta.

Trascorso il quarto d’ora, riempite i pomodori con la ricotta di bufala, in modo tale che questa li riempia bene e, anzi, fuoriesca leggermente, in modo da formare una sorta di cupola.

Disponete sopra la ricotta un pezzetto di acciuga, un cappero ed un paio di pinoli, poi date una leggera macinata di pepe e, se volete, anche una, leggerissima, di sale.

Fatto, non resta che impiattare e dare un leggerissimo giro d’olio extravergine sul tutto e, finalmente, servire ai vostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento