20 febbraio 2013

Le mie ricette - Piccoli crostini con crema di peperoni e filetto di tonno scottato, al profumo limone e origano



Piccola ricetta per uno stuzzichino da servire ai vostri ospiti al posto delle noccioline, che immagino avidamente consumino mentre si sgargarozzano - termine romano per indicare l'ingurgitare di quantità smodate di sostanze liquide - un prosecco o un Franciacorta in attesa delle portate principali.

Personalmente li ho preparati per finire l'avanzo di crema di peperoni usata per questa  ricetta e il tonno usato per quest'altra.

Come pane ho usato la classica baguette, che non amo particolarmente ma che qui si è dimostrata perfetta.

La preparazione è semplice e quasi veloce, giusto il tempo di fare la crema di peperoni e scottare il tonno.

Ingredienti (per le quantità andate ad occhio)
  1. Un pezzo di filetto di tonno
  2. Un peperone rosso
  3. La scorza di un limone
  4. Qualche pinolo
  5. Qualche rametto di origano fresco
  6. Olio extravergine d’oliva
  7. Sale e pepe bianco

Partite sicuramente con la crema di peperone, pulendo quest'ultimo eliminando semi e coste bianche interne.

Tagliate poi il peperone a pezzi, senza curarvi troppo della loro forma, dato che poi frullerete il tutto, e metteteli in un pentolino, con un paio di cucchiai d'olio extravergine, un paio di acqua e il sale.

Portate sul fuoco, a fiamma bassa con il coperchio, e fate cuocere fino a quando il peperone non sarà ben morbido.

Fate in modo che a fine cottura ci sia ancora un minimo di fondo di cottura, che vi servirà per agevolare la trasformazione in crema.

Quando il peperone è cotto, spegnete e, usando il Minipimer o il frullatore tradizionale, riducetelo in crema, lavorando con cura per eliminare ogni residuo intero.

Fate intiepidire e dedicatevi al tonno, che dovrete tagliare a fettine di circa un centimetro di spessore (l'altezza ovviamente dipenderà da quanto alto vi siete fatti tagliare il filetto).

Tagliate poi ogni singola fettina di tonno in modo che la sua lunghezza sia coerente con quella delle fette di pane che userete. Ricordate che è meglio tagliare il tonno da crudo, dato che da cotto tenderebbe a sfaldarsi.

Mettete i pezzi di tonno sul tagliere o in un piatto piano e salateli e pepateli da entrambi i lati, premendo un po' con le mani in modo che sale e pepe aderiscano per bene al tonno.

Tagliate le fette di pane e fatele leggermente tostare, in forno o nel tostapane, in modo che diventino leggermente croccanti, ma assolutamente non troppo tostate.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, metteteci quattro o cinque cucchiai di olio extravergine, i rametti di origano interi e la scorza del limone.

Portate sul fuoco, a fiamma bassa, lasciando sfrigolare l'origano e la scorza per un paio di minuti, in modo che possano trasferire i loro aromi all'olio.

Unite il tonno, alzate un po' la fiamma, e fatelo scottare, da entrambi i lati, per non più di un paio di minuti in tutto, in modo che la superficie del tonno possa rosolarsi, ma l'interno rimanere rosa e tenero.

Tanto che il tonno va, disponete su ogni fetta di pane un cucchiaino di crema di peperone, poi, non appena il tonno è pronto, adagiatene un pezzetto sopra ogni crostino.

Mettete qualche pinolo su ogni crostino, poi distribuite a pioggia un altro po' di scorza di limone grattugiata e di origano fresco tritato al coltello.

Guarnite come meglio credete, poi servite ai vostri affamati ospiti, facendo al contempo sparire noccioline e pistacchietti.

Nessun commento:

Posta un commento