24 dicembre 2014

I miei dolci - Piccola crostata alla crema pasticcera, cioccolato e pinoli, con sale e cannella



Si, lo so, è una crostata, o torta che di si voglia, piuttosto classica, visto che l'abbinamento di crema e pinoli è decisamente frequente e anche l'aggiunta della cioccolata non è che muova molto nella direzione della creatività.

D'altra parte si vive anche di classicismo, per cui anch'io mi adeguo volentieri, con l'unico guizzo, in un dolce classico di aver aggiunto una componente aromatica salata, facendo un leggero strato, tra i pinoli e la crema, a base di sale marino e cannella, entrambi macinati al momento e che hanno donato al dolce un retrogusto decisamente particolare.

Per quanto riguarda le dosi, io ho fatto un torta piccolina, di circa dodici centimetri di diametro, ma proverò a darvi comunque le dosi per una teglia di dimensione standard, ricordando che, al solito, l'importante è l'equilibrio degli strati interni, piuttosto che il dosaggio preciso dei singoli ingredienti

Ingredienti (per una teglia da 24 centimetri di diametro)
  1. Mezza dose di pasta frolla (qui la mia ricetta)
  2. Una dose di crema pasticcera (qui la mia ricetta)
  3. Un etto e mezzo di cioccolato fondente (vedi dopo)
  4. Sei cucchiai di pinoli
  5. Sale grosso
  6. Cannella
  7. Burro (per ungere le teglia)
  8. Zucchero a velo (per guarnire)

Bene, per prima cosa preparate la pasta frolla o, se andate di fretta o vi sentite affaticati, compratene un rotolo di quella pronta.

Analogamente preparate anche la crema pasticcera - se scopro che avete comprato uno di quei preparati per la crema istantanea, vi tolgo il saluto - seguendo la mia ricetta o la vostra.

Tanto che la frolla si riposa in frigorifero e la crema si fredda, prendete il cioccolato fondente - usatene uno con una percentuale di cacao non troppo alta, direi intorno al 55%-60%, altrimenti il suo gusto amaro prevarrà sul tutto - e, usando un coltello a lama grande, ricavatene delle piccole scaglie, che possano meglio sciogliersi durante la cottura in forno.

Prendete poi una teglia da dolci, che abbia il bordo non troppo alto, e imburratela (ricordatevi che, per le preparazione a base di frolla, la teglia va trattata solamente con il burro, senza usare la farina).

Tornate alla frolla, stendetela sul piano di lavoro, cercando di ottenere uno spessore di circa tre o quattro millimetri, poi foderateci la teglia, avendo cura di risalire su tutto il bordo, che poi rifilerete con un coltello, in modo che questo sia a filo con quello della teglia.

Distribuite il cioccolato fondente sul fondo della frolla, facendone uno strato omogeneo, poi versate lentamente e delicatamente la crema, in modo che questa, cadendo, non sposti il cioccolato.

Se avete trovato la cannella in bacche (non ho idea se questo sia il termine giusto, ma tant'è), allora rompetela grossolanamente e poi mettetela, insieme al sale grosso, in un macina pepe, che userete per distribuire sale e cannella sopra alla crema, facendone uno strato omogeneo ma naturalmente non compatto né spesso, altrimenti otterreste dai profumi e sapori troppo pronunciati.

Se avete invece la cannella in polvere, allora macinate prima il sale, sempre sopra la crema, e poi aggiungete un paio di pizzichi di cannella, sempre seguendo quanto detto più sopra.

Per ultimo i pinoli, con i quali coprirete completamente lo strato sottostante, in modo che questi siano di fatto a filo con l'estremità superiore dei bordi della sfoglia.

Infornate a 180° per circa quaranta minuti, poi tirate fuori la crostata e fatela freddare a temperatura ambiente, quindi estraetela dalla teglia e mettetela in luogo fresco o in frigorifero, in modo che la crema possa compattarsi.

Impiattate, dando una spolverata di zucchero a velo - lo zucchero a velo va aggiunto solo al momento di portare in tavola - poi guarnite come meglio credete e portate in tavola.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento