28 giugno 2012

Le mie ricette - Alici in carrozza


Vi avverto, dopo che ho deciso di farle, mi sono in parte pentito, dato che ci vuole molta pazienza e perizia, soprattutto nel pulire le alici in modo che rimangano ben unite (le due metà del loro corpo) e consentano, pertanto, di creare la "carrozza" (mai capito perché si chiama così).

Alla fine, visto che andavo un tantinello di fretta, ne ho fatte poche, giusto una a testa da servire come antipasto.


Ingredienti
  1. Alici pulite
  2. Pecorino semi-stagionato
  3. Uno o due uova (dipende da quante alici fate)
  4. Farina
  5. Pangrattato
  6. Olio per friggere
Pulite le alici, togliendo la testa e la lisca centrale, o fatevele pulire, se avete un buon rapporto con il vostro pescivendolo (altrimenti provate a corromperlo).

Sciacquate le alici sotto l'acqua corrente e fatele asciugare per bene stendendole su alcuni fogli di carta da cucina.

Tanto che aspettate, tagliate il pecorino in fette sottili e poi, ciascuna fetta, in listarelle, di dimensioni tali da poter stare al centro delle alici. Ricordate che il pecorino non deve essere troppo duro, come ad esempio il classico pecorino romano, ma nemmeno troppo morbido, come ad esempio una classica caciotta di latte vaccino.

Sbattete poi le uova e preparate anche due ciotole, dove metterete, in una, la farina e nell'altra il pangrattato.

Bene, potete procedere con 'ste carrozze.

Prendete un'alice e stendetela sul tagliere, poi metteteci al centro una listarella di pecorino e sopra un'altra alice, cercando di sceglierla, per dimensione, simile alla prima.

Premete leggermente con le mani e poi passate il tutto, sempre tenendo ben unite le due alici, prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pangrattato.

Mettete le alici pronte su un piatto, ben separate fra loro.

Prendete poi una padella, ampia abbastanza da far si che le alici possano friggersi ben separate fra loro, e versateci abbondante olio per friggere, che deve essere d'oliva o di semi d'arachide (fatevi, nel caso, un po' di ripasso).

Portate la padella sul fuoco e scaldate l'olio ad una temperatura di 160° e cominciate a friggere le alici, mettendole delicatamente in padella e senza esagerare con i loro numero, ricordando che è sempre meglio friggere pochi pezzi alla volta.

Friggete le alici da entrambi i lati, girandole solo una volta e facendole cuocere per circa un paio di minuti per lato.

Tanto che le togliete, mettetele su un piatto grande, coperto da qualche foglio di carta da cucina o per frittura.

Quando le avrete fritte tutte, salatele e portatele di corsa in tavola.

Ottime come finger food de noantri.

Nessun commento:

Posta un commento