3 giugno 2012

Le mie ricette - Pesce spada in panatura all'origano, con salsa al prezzemolo


Il pesce spada viene spesso preparato in modo classico, ad esempio con pomodorini, olive e capperi.

Ogni tanto cerco un guizzo di fantasia, con risultanti altalenanti, e nel tempo ho provato a farlo in modi diversi, come ad esempio questo o quest'altro.

Questa volta, invece, complice anche un piccolo trancio che mi ha regalato il pescivendolo (era l'ultimo pezzo, in orario di chiusura, che se ne stava solo soletto sul bancone), ho provato a farlo fritto. A tutti gli effetti, una sorta di alternativa a Capitan Findus.

Ingredienti
  1. Un trancio di spada (o di più, ovviamente, a seconda degli ospiti che dovete sfamare)
  2. Un paio di cucchiai di semola di grano duro
  3. Un uovo
  4. 100 ml. di panna fresca
  5. Prezzemolo
  6. Una decina di rametti di origano fresco
  7. Sale e pepe
  8. Olio per friggere (oliva o di arachide)
La preparazione è velocissima e anche assai semplice.

Tritate finemente l'origano fresco ed unitelo alla semola di grano duro, alla quale aggiungerete anche una macinata di pepe.

Asciugate per bene il trancio di spada, in modo che la sua umidità non rovini la frittura. Non pulitelo e, soprattutto, lasciate a anche la pelle, che aiuterà il trancio a rimanere integro e a mantenere la forma durante la cottura.

Passate il trancio di spada nell'uovo sbatutto, che avrete leggerment salato, avendo cura che l'uovo lo ricopra in modo uniforme.

Mettete l'olio in padella e scaldatelo fino a circa 160° (se l'olio è troppo caldo, intorno ai classici 180°, correte il rischi odi trovarvi un fritto troppo colorito e non ben cotto all'interno).

Quando l'olio è quasi alla giusta temperatura (a proposito, avete letto le dieci regole per la frittura ?), passate il trancio di spada nella semola, in modo che questa lo ricopra per benino e mettete il trancio a friggere nell'olio (ricordatevi di imnpanare sempre all'ultimo momento, in modo che la panatura non si inumidsca).

Fate friggere per 4 o 5 minuti per lato e, in ogni caso, fino a quando il tutto avrà assunto una bella, ma non troppo intensa, doratura.

Tanto che lo spada si frigge, triatate finemente il prezzemolo, unitelo alla panna fresca, aggiungete sale e pepe e portate sul fuoco. Quando la panna raggiunge il bollore, aggiungete mezzo cucchiaino di farina e mescolate velocemente per evitare i grumi. Continuate a mescolare fino a quando la salsa comincerà ad addensarsi.

Spegnete e tenete da parte, in attesa che il fritto sia pronto.

Togliete lo spada dall'olio e mettetelo su un piatto sul quale avrete messo qualche foglio di carta da cucina o per frittura. Fate assorbire l'olio in eccesso e poi salate il trancio.

Impiattate, disponendo un po' di salsa al prezzemolo sopra, di lato, affianco,...insomma, dove vi pare, e portate in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento