21 giugno 2012

Le mie ricette - Piccola lasagna con patate, cernia e mozzarella di bufala


Volevo chiamare questo piatto "Lasagne dei tre regni", in virtù del connubio tra mare, mondo vegetale e mondo caseario, ma poi ho capito che avrei prestato il fianco a qualche considerazione di troppo sulla mia propensione all'eloquio inutilmente complesso e vanaglorioso (appunto, ne ho appena dato un esempio...).

Per cui, molto più modestamente, una piccola lasagna, più fresca di quella tradizionale ed adatta alle stagioni più calde.

Ingredienti (per la lasagna in foto)
  1. Un paio di patate di media grandezza
  2. Una mozzarella di bufala da 200 grammi
  3. Un filetto di cernia (si trovano già pronti in pescheria)
  4. Due fette di pane casareccio
  5. Prezzemolo
  6. Sale e pepe
  7. Olio extra-vergine di oliva
Partiamo con le patate, che pelerete e poi taglierete a fettine sottili, circa tre millimetri di spessore e farete cuocere, in acqua già a bollore e salata, contando 5 minuti da quando le immergete nell'acqua.

Questa sorta di precottura è necessaria dato che la patata ha un tempo di cottura più lungo del pesce, per cui se la usaste a crudo, vi ritrovereste, a seconda dei casi, con una lasagna dove la patata vi scrocchia in bocca o, in alternativa, con una patate perfetta ma un pesce troppo cotto ed indurito.

Quando sono trascorsi i 5 minuti, scolate delicatamente le patate, usando un colino e non rovesciando la pentola come quando scolate la pasta, ed immergete le patate in acqua fredda per fermarne la cottura.

Mettete le patate da parte, in modo che si possano asciugare.

Tagliate la mozzarella di bufala in fette e mettetele su un tagliere inclinato, in modo che possano perdere un po' del loro siero, che altrimenti vi bagnerebbe troppo la lasagna.

Prendete il filetto di cernia e tagliatelo in pezzi più piccoli, che poi batterete leggermente con un batticarne in modo da sfinarli leggermente (se non avete il batticarne, usate la lama di un grande coltello oppure il fondo di un bicchiere).

Dai, che piano piano ci stiamo avvicinando alla fine.

Prendete le fette di pane, rimuovete la crosta e passate la mollica nel mixer ad alta velocità, insieme ad un ciuffo di prezzemolo. Fate andare fino a quando il prezzemolo sarà sminuzzato ed avrà ceduto il suo colore alla mollica di pane, che quindi risulterà di un bel verde.

Travasate la mollica in una ciotolina ed aggiungeteci un po' di sale ed una generosa macinata di pepe nero.

Bene, siamo pronti per comporre la lasagna, operazione per la quale vi consiglio di usare uno stampo come quello nella seconda foto, un anello con i bordi molto alti, che impedirà alla lasagna di "spapagnarsi" durante la cottura. Se non lo avete, direi che valga la pena farvi una passeggiata e comprarvelo.

Prendete una teglia anti-aderente, ungetela con un po' d'olio e metteteci l'anello e poi, al suo interno, cominciate con gli strati.

Sul fondo fate uno strato di patate, poi i filetti di cernia, che salerete (ricordate di farlo per ogni strato), le fettine di mozzarella di bufala e, per finire, una spoleverata di mollica di pane con il prezzemolo.

Versato a filo un po' d'olio extravergnie e ripetete la stessa sequenza di strati per una seconda volta.

Completate con uno strato di patate,un po' di mollica di pane e, sopra a tutto, un altro po' di mozzarella di bufala.

Ancora un filo d'olio extra-vergine sul tutto e poi in forno a 200° (reali, quindi usate il termometro da forno) per circa 30 minuti.

Quando la lasagna è cotta, toglietela dal forno e fatela intipedire per una decina di minuti prima di sfilare l'anello ed impiattare.


Trotterellando in tavola, per il piacere vostro e dei vostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento