25 giugno 2012

Le mie ricette - Tonno scottato con mousse di avocado, peperone e lime


Visto che dopo aver preparato un carpaccio di tonno e pesca, per celebrare l'avvio della stagione estiva in quel di Anzio, mi era avanzato un bel pezzo di tonno, che non poteva certo finire dimenticato da qualche parte nel frigo, ho deciso di dargli degna sepoltura nel piatto.

L'idea è nata anche da un piccolo errore, dovuto all'aquisto di un avocado, che confesso non avevo mai usato, al posto di un mango (orrore, direte voi; errore, dirò io, soprattutto quando si fa la spesa con un collega al telefono e la figlia che ti parla nell'altro orecchio).

La preparazione è velocissima. 

Ingredienti (per la dose in foto)
  1. Un filetto di tonno
  2. Un avocado
  3. Un quarto di peperone
  4. Mezzo lime
  5. Un po' di timo fresco
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Sale e pepe
  8. Un pezzo di pane carasau
Per prima cosa prendete l'avocado, tagliatelo a metà, apritelo, togliete il grosso nocciolo centrale e, usando un cucchiaino, svuotatelo della polpa, che raccoglierete in una terrina e poi, usando una forchetta, schiaccerete fino a ridurla in una sorta di crema.

Prendete poi il peperone, tagliatelo prima a striscioline, quasi un julienne, e poi ciascuna strisciolina in piccoli dadini, che aggiungerete alla polpa di avocado.

Salate e pepate l'avocado, aggiungeteci le foglioline di timo prese da due o tre rametti, e infine il succo di mezzo lime. Completate con un cucchiaio di olio extra-vergine.

Mescolate per benino e fate riposare.

Passate finalmente al tonno, che taglierete in pezzi regolari, con uno spessore di circa un paio di centimetri e lungheza di quattro o cinque centimetri (ovviamente le misure dipenderanno anche dalla forma del filetto dal quale partite).

Prendete una padella anti-aderente, versateci un paio di cucchiai di olio di extra-vergine e portatela sul fuoco.

Quando l'olio è ben caldo, unite i pezzi di tonno, facendoli rosolare da ogni lato, per non più di una quindicina di secondi e salando molto leggermente ogni volta che girerete i pezzi. In totale, quindi, non più di un minuto di cottura, in modo che il tonno risulterà rosolato in superficie e crudo all'interno, creando un buon contrasto nel momento in cui lo addenterete.

Quando il tonno è pronto, passate all'impiattamento, disponendo una fetta di pane carasau, sul quale deporrete il tonno e vicino ad esso la mousse di avocado.

Completate con un giro di olio-extra vergine e portate in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento