15 luglio 2012

Le mie ricette - Barchette di melanzane alle verdure, pane e pecorino


Classica ricetta per la pulitura del cassetto delle verdure del frigorifero, quando ci trovate ortaggi prossimi al fine vita e che, con vero spirito umanitario, sottrarrete alle inutili sofferenza di una morte per deperimento ed ammuffimento.

Quindi, al di là degli ingredienti che vi descriverò, ci potrete mettere tutte le verdure che volete, togliendo ed aggiungendo a vostro piacimento.

Tanto per arricchire il verduraggio, poi, pane raffermo ed una bella macinata di pecorino romano.

Ingredienti (qui si va ad occhio)
  1. Melanzane viola, più cicciotte che lunghe
  2. Patate
  3. Pomodorini
  4. Cipolla di Tropea (questa è la stagione)
  5. Peperoni o friggitelli
  6. Qualche filetto di acciuga
  7. Pane raffermo (sia mollica che crosta)
  8. Timo fresco
  9. Pecorino romano grattugiato
  10. Olio extra-vergine di oliva
  11. Sale e pepe.
Si parte, ricavando 'ste barchette dalle melanzane, che dividerete a metà nel verso della lunghezza (mi raccomando, siate precisi) e poi svuoterete in parte, usando un coltellino o uno scavino (quell'attrezzo con una mezza sfera all'estremità, che si usa tipicamente per fare le palline di melone o di cocomero).

Non svuotate troppo in profondità, in modo da lasciare un certo spessore nei bordi della melanzana.

Salate le melanzane all'interno e passate poi alle verdure per il ripieno, che pulirete e taglierete tutte a dadini e/o pezzettini e poi raccoglierete in una terrina.

Per l'interno delle melanzane, quello che avete tolto, lascio decidere a voi: lo potete unire alle altre verdure per il ripieno, oppure no (io non l'ho fatto).

Prendete poi il pane raffermo, direi del giorno prima, in modo che non sia proprio duro, e tritatelo nel mixer, fino a quando si sarà sbriciolato in modo grossolano, con alcuni pezzi più piccoli ed altri un po' più grandi. Tanto per avere un punto di riferimento, il pezzo di pane più grande non dovrebbe superare la dimensione dei dadini delle verdure.

Relativamente alla quantità di pane da considerare, direi che un cucchiaio per ogni barchetta è un buon punto di partenza, poi, naturalmente, potete fare piccole variazioni in base al vostro gusto.

Per quanto mi riguarda, per le sei barchette in foto, ho usato i due terzi di una classica schiacciatina del giorno prima.

Unite il pane alle verdure ed unite anche i filetti di acciuga spezzettati con le mani.

Regoalte di sale, aggiungete un po' di pepe e le foglioline di timo, poi bagnate con abbondante olio extra-vergine, direi non meno di 6 cucchiai, e mescolate per benino.

Rimepite per bene le barchette con le verdure, dando a queste una forma a cupola, che fuoriesca in altezza dalle barchette (come nella seconda foto), in modo tale che, dopo la cottura, che ne riduce il volume, il ripieno sia abbondante. Completate con un filo d'olio su tutte le melanzane.

Ungete una teglia da forno, meglio se anti-aderente e disponeteci le melanzane e poi infornate a 180° per circa un'ora.

Dopo la prima mezz'ora di cottura, tirate fuori le melanzane e, su ognuna, distribuite un generosa manciata di pecorino romano grattugiato.

Rimettete in forno fino a fine cottura.

Spegente, tirate fuori e fate freddare, dato che il piatto si gusta meglio se a temperatura ambiente o appena tiepido.

Impiattate e servite, nel caso aggiungendo ancora un filo d'olio subito prima di portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento