20 luglio 2012

Le mie ricette - Formaggio di bufala con agrodolce di pomodorini, menta e limone



Stanchi del solito formaggio dentro a du' fette de pane ? Non ne potete più del solito pecorino con miele di castagno ? Il piatto di formaggi misti con due tristi mermellatine vi deprime ?

Bene, mi permetto allora una piccola divagazione casearia, con la solita amica bufala e con un accompagno un po' differente dal solito.

Ingredienti (a porzione)
  1. Una fetta di formaggio di bufala, con una consistenza simile a quelal del Brie
  2. Cinque pomodorini molto dolci (l'ideale sono i datterini)
  3. Cinque foglioline di menta
  4. Un po' di scorza di limone grattugiata
  5. Un cucchiaio di aceto di mele
  6. Un cucchiaino di zucchero di canna
  7. Sale e pepe
  8. Olio extra-vergine di oliva
L'unica cottura, naturalmente, riguarda l'accompagno del formaggio, per cui partiamo da lì.

Tagliate i pomodorini a piccoli dadini, poi prendete un po' di scorza di limone, solo la parte gialla, tagliatela prima alla julienne e poi, usando il coltello, tritatela grossolanamente e, infine, date una tritata grossolana alle foglioline di menta.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, metteteci un paio di cucchiai d'olio extra-vergine ed uniteci i pomodorini, la scorza e la menta.

Portate sul fuoco e, quando il tutto inizia a sfrigolare, unite l'aceto di mele e lo zucchero di canna.

Fate cuocere a fiamma media per qualche minuto, sino a quando il liquido di cottura non si sarà ridotto. non prolungate troppo la cottura, dato che i pomodorini devono mantenere la loro forma e non, al contrario, spappolarsi come se doveste fare un sugo.

Spegnete e fate freddare e poi, finalmente, impiattate, disponendo il formaggio e l'accompagno secondo la configurazione che preferite.

Nessun commento:

Posta un commento