12 luglio 2012

Le mie ricette - Gamberi in fiore


Due ingredienti, una decina di minuti per la preparazione, sei minuti per la cottura.

Praticamente ci mettete di più a mangiarli che a prepararli.

Ingredienti
  1. Fiori di zucca
  2. Gamberoni (vanno bene anche quelli decongelati)
  3. Sale e pepe
  4. Olio extra-vergine di oliva
Pronti, ai posti, via !

Pulite i gamberoni, mettendo le teste in un pentolino, buttando coda e la corazza e rimuovendo, nel caso, il filamento intestinale che, se siete bravi e pazienti, potete provare a sfilare delicatamente, usando un foglio di carta da cucina per una presa migliore, oppure, se siete meno bravi, eliminate con una piccola incisione su tutta la parte superiore del gambero.

Aggiungete un filo d'olio ed un po' di acqua nel pentolino con le teste e portate sul fuoco a fiamma media.

Fate andare per una decina di minuti, senza coperchio, in modo che le teste dei gamberoni possano rilasciare tutti i loro sapori e odori.

Togliete le teste dal pentolino, facendo colare per bene il liquido che eventualmente è rimasto al loro interno, e fate cuocere il liquido ancora per qualche minuto, in modo che possa addensarsi al punto giusto. Se volete, potete aggiungere giusto un pizzico di farina, in modo che la salsina diventi ancora più densa.

Tanto che le teste dei gamberi vanno, o dopo che sono pronte, se preferite fare le cose una dopo l'altra, pulite anche i fiori di zucca, eliminando tutta la parte più dura, dal gambo fino all'attacatura delle foglie e, poi, togliendo anche il pistillo interno. Praticamente salvate solo i petali.

Usando le forbici o un coltellino affilato, aprite il fiore, facendo un taglio lungo i petali e nel verso della lunghezza.

Aprite per bene ogni fiore, disponendolo su un tagliere e, su ogni fiore, mettete un gamberone, in modo che un pezzetto di coda fuoriesca dalla parte inferiore del fiore (solo per motivi estetici).

Salate leggermente, date una macinata di pepe nero e poi, delicatamente, avvolgete ogni fiore intorno al proprio gamberone.

Usando uno stuzzicadenti, fermate ogni fiore, avendo cura di infilare lo stuzzicadenti in modo che passi anche per una parte del gamberone (il fiore è molto delicato, per cui se passate lo stuzzicadenti solo attraverso il suo petalo, avrete una chiusura troppo debole, che probabilmente cederà durane la cottura).

Ungete una teglia da forno con i bordi bassi, meglio se anti-aderente, e disponeteci i fiori con i gamberi, in modo che siano ben distanziati.

Infornate a 180° per sei minuti, ricordando che sia i fiori che i gamberi vogliono cotture brevi, altrimenti, soprattutto i gamberoni, diventano immangiabili.

Spegnete, tirate fuori dal forno e servite, facendo colare un po' della salsina preparata con le teste su ogni fiore.

Fatto. Semplice, veloce e, spero, anche buona.

Nessun commento:

Posta un commento