1 luglio 2012

Le mie ricette - Minestra di mare


Non la solita zuppa di pesce, ma una minestra a base di pomodoro, con tutti i profumi del mare, buona da mangiare anche fredda, come fosse una sorta di gazpacho.

Ovviamente, per la regola che vuole un piatto semplice fatto con ingredienti freschissimi, qui tutto deve essere fresco e non decongelato o in scatola, a partire dai pomodori.

Preparazione semplice ma che richiede un po' di pazienza.

Ingredienti (per 6 persone)
  1. 6 pomodori casalino (sono quelli tondi, schiacciati e di bel rosso intenso)
  2. Mezzo chilo di cozze
  3. Mezzo chilo di vongole
  4. Mezzo chilo di gamberi
  5. Un etto e mezzo di spaghettini
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Sale e pepe
Per prima cosa lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, eliminando il torsolo e le eventuali parti dure, tipiche del pomodoro casalino.

Passate poi i pomodori al passapomodoro. Operazione un po' lunga e noiosetta, ma fondamentale per distillare solo polpa e succo.

Raccogliete il pomodoro passato in una casseruola, dove possa stare bello largo, poi prendete un tovagliolo e, aiutandovi con un elastico, mettetelo, come fosse un coperchio, sulla casseruola. Sarà il tovagliolo a fare da filtro per i liquidi che estrarrete dai molluschi e dai gamberi.

Passiamo ora alla raccolta dei sapori del mare.

Se non lo ha fatto il vostro pescivendolo, pulite le cozze e, se serve, fate spurgare le vongole (oramai molte delle vongole in vendita, soprattutto quelle di allevamento, sono già spurgate all'origine, per cui chiedete sempre quand ole comprate).

Prendete le vongole, mettetele in una padella, con appena un filo d'olio, portatele sul fuoco, con il coperchio, e fategli "sentire il calore", in modo che possano aprirsi e rilasciare la loro preziosa acquolina.

Spegnete e, usando un mestolo bucato, travasate le vongole in una terrina.

Poi, aiutandovi con un mestolo, anzi con uno sgommarello, fate passare il liquido delle vongole attraverso il tovagliolo e, da lì, dentro alla polpa dei pomodori.

Usando la stessa padella, ripetete gli stessi passi anche per le cozze e, ancora una volta, filtrate il loro liquido attraverso il tovagliono e fino al pomodoro.

Passate poi ai gamberi, che pulirete, raccogliendo le teste in un pentolino e buttando code e rivestimento del corpo. Verificate poi che i gamberi non abbiano il filamento intestinale sporco, nel qual caso incidetene il dorso e rimuovete il filamento, aiutandovi con un coltellino.

Unite un bicchiere d'acqua alle teste dei gamberi e fateli cuocere, come doveste fare un brodo, con il coperchio e a fiamma bassa, per almeno venti minuti.

Quando le teste dei gamberi avranno tirato fuori i loro aromi, spegnete e filtrate il brodo ottenuto, esattamente come avete fatto per vongole e cozze.

Ritornate alle vongole e alle cozze e rimuovete i molluschi dalle valve, lasciando giusto un po' di vongole e cozze intere per la guarnizione.

Bene, a questo punto siamo pronti per la cottura della minesta.

Portate la casseruola con la polpa dei pomodori e con tutti i liquidi estratti, sul fuoco e fate cuocere a fiamma media fino a quando il tutto non si sarà ridotto di un quarto. Ci vorranno più o meno quindici minuti.

Regolate di sale e date una generosa macinata di pepe.

Senza spegnere il fuoco, prendete gli spaghettini e spezzateli in quattro parti ed uniteli alla minestra.

Quando mancano pochi minuti alla cottura, direi non più di tre, unite anche i gamberi, che come oramai saprete, vogliono una cottura rapidissima, pena il diventare di gomma.

Spegnete, aggiungete i molluschi, un filo d'olio a crudo ed una bella macinata di pepe.

Una nota importante, nel caso decideste di servire la minestra fredda, o quantomeno tiepida: riducete il tempo di cottura degli spaghettini di 1/4, in modo che questi, mentre la minestra si intiepidisce, continuino a cuocersi senza però risultare scotti.

Impiattate e servite, lasciando che i vostri ospiti si inebrino dei profumi e dei spaori del mare.

Nessun commento:

Posta un commento