8 luglio 2012

Le mie ricette - Friselle con mozzarella di bufala, acciughe, capperi e pomodori secchi


Ultimamente ho una passione smodata per le friselle.

Sarà il caldo, l'umido, l'afa, la noia, chissà...in ogni caso, l'associazione tra la loro croccantezza e tutto quello che ci potete mettere sopra, è fantastica.

Questa volta, dopo le friselle di mare, sposalizio tra la frisella e la mozzarella di bufala, con un contorno di altri invitati, che tutti insieme creano l'armonia complessiva ed il contrasto dei sapori.


Ingredienti (per una frisella)
  1. Una frisella, non troppo grande (in giro se ne trovano di tutte le misure)
  2. Una fetta di mozzarella di bufala, tagliata bella spessa
  3. Due pomodori secchi sott'olio (se li avete fatti voi, meglio ancora)
  4. Un paio di acciughe sott'olio
  5. Cinque o sei capperi sotto sale
  6. Pepe (il sale non serve, ci pensano le acciughe)
  7. Qualche verdura fresca per la guarnizione
  8. Olio extra-vergine di oliva
Al solito, si fa prima a farle che a dirle.

Bagnate la frisella con un po' di olio extra-vergine, poi tagliate la fetta di mozzarella di bufala e mettetela subito sopra la frisella, in modo che il suo siero possa contribuire ad ammorbidire la frisella. Se la mozzarella vi sembra troppo asciutta - cose che non dovrebbe essere se la mozzarella è buona - potete bagnare la frisella direttamente con un po' del siero, con altro olio o, direi, come meglio preferite.

Prendete un padellino, meglio se anti-aderente, metteteci due cucchiai d'olio extra-vergine, le acciughe ed i capperi, che avrete prima lavato, per eliminare il sale, e poi tagliuzzato grossolanamente con il coltello.

Portate sul fuoco e fate scaldare l'olio quel tanto che basta affinché le acciughe possa sciogliersi, quindi spegnete e fate intiepidire.

Prendete i pomodori secchi e tagliateli a striscioline sottili, quindi mettetele sopra alla mozzarella, dando sfogo alla vostra vena artistica.

Versate, usando un cucchiaino, l'intingolo fatto con l'olio, le acciughe ed i capperi sopra al tutto, distribuendo per benino il condimento.

Guarnite, se volete, con qualche verdura fresca tagliata alla julienne e fate riposare almeno un'oretta, per carità non in frigorifero, prima di servire, in modo che la frisella possa assorbire parte degli aromi.

Servite per merenda o come antipasto.

Nessun commento:

Posta un commento