3 luglio 2012

Le mie ricette - Mezzi rigatoni con coccio e crema di peperoni


A parte la foto notturna, che non ho potuto evitare a causa dell'ora tarda della cena, rieccomi con l'ennesimo accostamento tra pesce e verdure, al quale proprio non riesco a rinunciare.

Qui la verdura è più sfumata, dato che è ridotta in crema e quasi si perde nella generale mantecatura, confondendosi con essa, ma rimanendo riconoscibile con il suo sapore.

Ingredienti (per 5 persone)
  1. Mezzo chilo di mezzi rigatoni (o altro formato, secondo le vostra preferenze)
  2. Un coccio di circa un paio d'etti a testa  (quindi cinque in totale)
  3. Un paio di peperoni (scegliete il colore in base al vostro cromatismo preferito)
  4. Un bicchiere scarso di vino bianco (buono)
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Sale e pepe
  7. Un paio di spicchi d'aglio
Partiamo con i peperoni, che vanno puliti, rimuovendo semi e coste bianche interne, e poi tagliati in grossi pezzi.

Prendete poi una casseruola, versateci qualche cucchiaio di olio extra-vergine di oliva, unite i peperoni, salate e portate sul fuoco.

Fate cuocere, a fiamma bassa e con il coperchio, fino a quando i peperoni non saranno morbidi. Durante la cottura, se vedete che il tutto si sta asciugando troppo, unite un pochino d'acqua, sempre in piccole dosi. 

Quando i peperoni sono cotti, spegnete e fate intiepidire, poi, usando il Minipimer o il frullatore tradizionale, riducete il tutto in crema, regolando di sale, se serve.

Mettete la crema da parte e passate al coccio, che ovviamente vi sarete fatti pulire dal pescivendolo.

Prendete una padella, ampia abbastanza da contenere i pesci senza che questi siano ammassati l'uno sull'altro, e che poi userete anche per mantecare la pasta, versateci tre o quattro cucchiai di olio extra-vergine, il vino bianco, l'aglio in camicia (cioè con la buccia), disponeteci i pesci e regolate di sale.

Portate sul fuoco, a fiamma medio-bassa, e fate cuocere per una ventina di minuti, senza girare il pesce. I primi quindici minuti fateli con il coperchio, mentre i rimanenti cinque, senza, in modo che il liquido di cottura possa leggermente addensarsi, ma senza evaporare del tutto, visto che sarà proprio questo liquido ad insaporire la pasta.

Quando il coccio è pronto, spegnete e fate freddare, poi pulite accuratamente i pesci, lasciando solo la polpa ed eliminando pelle e lische.

Riunite nuovamente la polpa nella padella dove avete cotto il pesce, aggiungete anche cinque cucchiai belli colmi dei peperoni ridotti in crema e mescolate per amalgamare il tutto.

Mettete il sugo da parte e preparate l'acqua per la pasta.

Quando l'acqua bolle, buttate i mezzi rigatoni e, verso fine cottura, prendete con una tazza un po' dell'acqua di cottura, che userete poi durante la mantecatura finale.

Scolate la pasta, lasciandola leggermente umida, e travasatela nella padella con il condimento. Riportate sul fuoco, a fiamma vivace, e mantecate per un minuto, unendo anche l'acqua messa da parte, che con il suo amido residuo renderà la mantecatura perfetta.

Spegnete, impiattate, date una generosa macinata di pepe nero e servite ai vostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento