10 luglio 2012

Le mie ricette - Friggitelli con mollica, alici, uvetta e pinoli


E' vero, 'sta ricetta sembra la copia in miniatura della ratatouille in cornucopia di peperone, ma che ci volete fare, ogni tanto la creatività segna il passo e si lavora per piccole modifiche, piuttosto che per rivoluzione epocali.

In ogni caso, la ricetta si presta per un antipastino veloce e può essere preparata con un certo anticipo, che peraltro aiuta anche l'armonizzazione dei sapori.

Ingredienti (si va ad occhio)
  1. Friggitelli, da scegliere grossetti e possibilmente dritti
  2. Mollica di pane
  3. Pinoli
  4. Uvetta
  5. Acciughe
  6. Pomodorini (ciliegino, datterino,...)
  7. Prezzemolo fresco
  8. Sale e pepe
  9. Olio extra-vergine di oliva
I friggitelli, come anticipato negli ingredienti, cercate di prenderli non troppo piccoli e, soprattutto, il più possibile dritti e gonfi, cosa che aiuterà sia la pulizia che il riempimento.

Prima di pulire i frigitelli, mettete l'uvetta a mollo in un bicchiere riempito con acqua fredda.

Tagliate via la parte superiore dei friggitelli e tenetela da parte, poi, con delicatezza ed aiutandovi con un coltellino, rimuovete, meglio che potete, i semi ed i filamenti interni. Fate attenzione, altrimente rischiate di bucare il frigitello.

Prendete poi la mollica di pane - perfetta quella del pane casareccio del giorno prima - e mettetela, insieme al prezzemolo, nel mixer ad alta velocità (per capirci, quello che si usa per macinare il caffè o la frutta secca).

Fate andare alla massima velocità, fino a quando il prezzemolo non avrà trasferito il suo bel colore verde a tutta la mollica e quest'ultima non sarà ben ridotta in piccole briciole (dato che la mollica è comunque morbida, non aspettatevi di ottenere qualcosa di simile al pangrattato, piuttosto vi ritroverete con la mollica ridotta in piccole "palline" di pane, morbide e profumate dal prezzemolo).

Scolate l'uvetta ed asciugatela per benino, aiutandovi con qualche foglio di carta da cucina.

Mettete uvetta, pinoli ed acciughe su un tagliere e, usando un coltello a lama grossa, tritateli molto grossolanamente, giusto per non trovarvi con pezzi troppo grossi in bocca quando vi mangerete il tutto.

Prendete i pomodorini e tagliateli in piccoli dadini.

Travasate la mollica in una ciotola ed unite i pinoli, le acciughe, l'uvetta ed i pomodorini. Regolate di sale, date una generosa macinata di pepe nero e, infine, bagnate con abbondante olio extra-vergine (mi raccomando, non siate parchi, dato che non c'è nulla di peggio della mollica di pane secca ed asciutta).

Come detto negli ingredienti, per questo tipo di impasto si va ad occhio, cercando un buon equilibrio fra tutti gli ingredienti. Ricordate che la mollica deve prevalere, mentre tutti gli altri servono per dare colore, sapore ed umidità.

Mescolate per bene, verificando che il tutto sia sufficientemente umido (non esiste una regola universale ma, al contrario, dovrete regolarvi ad occhio).

Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i friggitelli con la mollica, arrivando quasi fino al bordo (l'impasto crescerà leggermente durante la cottura).

Prendete una teglia da forno, meglio se anti-aderente, ungetela con un po' d'olio e disponeteci i friggitelli, ai quali rimetterete il loro "tappo", che terrete in psizione avvicinando i friggitelli al bordo della teglia, in modo che il tappo sia a contatto con esso.

Infornate a 180° per circa 45 minuti, poi spegnete, togliete dal forno e fate freddare e, se li servirete il giorno dopo, metteteli in frigo, dove potranno rassodarsi ancora di più, cosa che peraltro faciliterà il taglio nel caso li voleste impiattare come in foto.

Riportate a temperatura ambiente prima di servire (e dopo averli, nel caso, tagliati) e divorateli con cupidigia.

Nessun commento:

Posta un commento