2 luglio 2012

Le mie ricette - Piccola insalatina di polpo, pere e noci


Piccola incursione nel magico mondo del Finger Food,che personalmente mi fa un po' urtare, visto che per sfamarmi a dovere dovrei poter avere una mano con cento dita...

Inoltre, ennesima variazione del polpo in insalata. Su questo non ho scuse, se non una mia smodata passione per polpi e moscardini, che cucino in tutti i modi possibili (e che vi beccherete anche nelle prossime ricette).

Ingredienti (per le ciotoline in foto)
  1. Un polpo o un moscardino di circa 300 grammi
  2. Una pera dalla polpa molto soda (io ho usato una Etrusca, tipica di questa stagione)
  3. Una confezione di noci sgusciate (potete calcolare una noce intera per ogni ciotolina)
  4. Un po' di misticanza (detta anche insalatina a taglio)
  5. Mezzo lime
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Sale e pepe
Per prima cosa dovete lessare il polpo, mettendolo in acqua già a bollore e leggermente salata e facendolo cuocere per circa 45 minuti, a pentola coperta a con la fiamma al minimo.

Generalmente il tempo di cottura dipende dalla dimensione del polpo, dal fatto che questo sia fresco oppure congelato e via dicendo, per cui il tempo è indicativo, e il miglior modo per vedere se il polpo è pronto è quello di infilzarlo con la forchetta, laddove i tentacoli si uniscono alla testa: se la forchetta entra con una certa facilità, allora ci siamo.

Quando il polpo è cotto, spegnete il fuoco e fatelo freddare nella sua acqua di cottura.

Resistete alla tentazione di portarvi avanti, tagliando tutti gli altri ingredienti, che invece vanno preparati all'ultimo, poco prima del condimento, pena il rischio di ritrovarveli mosci ed anneriti.

Quando il polpo si sarà freddato, o quantomeno intiepidito, toglietelo dall'acqua, rimuovete la pelle e l'osso centrale, della bocca, che normalmente rimane anche dopo la pulizia da parte del pescivendolo.

Tagliate il polpo in piccoli pezzi, ma senza esagerare nella miniaturizzazione, e raccoglietelo in una terrina.

Rompete i gherigli delle noci in pezzetti - più o meno quattro pezzi per ogni gheriglio - ed uniteli al polpo.

Sbucciate poi la pera, eliminate il torsolo centrale, tagliatela in cubetti ed unite anch'essa al polpo.

Bene, non resta che condire, con una generosa passata di olio extra-vergine, con il succo di mezzo lime e con una bella macinata di pepe nero.

Se desiderate aggiungere un po' di sale, che potrebbe non servire, dato che il polpo è stato lessato in acqua salata, fatelo solo al momento di impiattare.

Quando siete pronti per servire, impiattate mettendo un po' di misticanza sul fondo dei piattini e poi aggiungete l'insalata di polpo.

Di corsa in tavola ed altrettanto di corsa in pancia.

Nessun commento:

Posta un commento