16 luglio 2012

Le mie ricette - Gamberi con lime e menta, in ciotola di pomodoro


Accidenti, mi avete scoperto, ne sono certo. I più attenti avranno sicuramente notato una sospetta somiglianza tra questa ricetta e quest'altra, con peralto qualche contaminazione anche da parte di quest'altra.

Ebbene si, sono praticamente la stessa cosa, con giusto una variazione nella presentazione, dovuta ad un esubero di gamberi rispetto a quelli usati nella ricetta collegata.

Che volevate che facessi ? Per un attimo ho esitato, chiedendomi si aveva senso mangiarseli, li davanti al piano di lavoro, prendendoli con le mani e magari con un buon vinello, ma poi ho capito che la cosa avrebbe avuto poco senso, anche perché avevo ancora il bocca il sapore del cornetto Algida con il quale avevo fatto merenda.

Ingredienti (per ovvie ragioni, le dosi non ci sono)
  1. Gamberi freschi
  2. Pomodoro da insalata
  3. Un limone di Amalfi o Sorrento (quelli con la buccia bella spessa)
  4. Polvere di pistacchi (non salati)
  5. Qualche fogliolina di menta fresca
  6. Lime
  7. Sale e pepe
  8. Olio extra-vergine di oliva
Allora, i gamberi vanno preparati esattamente come descritto nella ricetta collegata, ed anche l'emulsione che li condisce è la stessa.

A questo punto, però, versate l'emulsione in una terrina ed unite i gamberi, mescolando per benino il tutto in modo da amalgamare alla perfezione.

Fate riposare e, nell'attesa, prendete il pomdoro, toglieteli la parte superiore e svuotatene l'interno, aiutandovi con un coltellino ben affilato e con un cucchiaio.

Salate il pomodoro all'interno e poi riempitelo con i gamberi.

Guarnite con una julienne fatta con la scorza del limonee con un pizzico di polvere di pistacchio, ricavata frullando i pistacchi nel mixer.

Impiattate e servite, ricordando ai vostri ospiti che anche il grande Caravaggio, ogni tanto, faceva copie simili dei sui dipinti.

Nessun commento:

Posta un commento