3 febbraio 2012

Le mie ricette - Calamaro alla zucca in crosta di brisé


Ingredienti
  1. Un calamaro piuttosto grande (circa 8 etti)
  2. Un po' di zucca (meglio quella mantovana)
  3. Un bicchiere di vino bianco
  4. Un uovo + un tuorlo (per spennellare la pasta brisé)
  5. Uvetta passa
  6. Un rotolo di pasta brisé
  7. Pangrattato
  8. Olio extra-vergine
  9. Prezzemolo
  10. Sale e pepe
Fatevi pulire il calamaro (dite che lo dovete fare ripieno, altrimenti, per far prima, ve lo aprono).

Tagliate a grossi pezzi la zucca e mettetela in un tegame con un po' d'olio, sale e pepe. Coprite e fate cuocere a fuoco basso sino a quando la zucca non sarà molto morbida (non metteteci l'acqua, non serve; se il fuoco è basso la zucca si cuoce perfettamente con la sua acqua residua e con l'umidità del tegame coperto).

Tagliate in piccoli pezzi i tentacoli del calamaro e con un coltello adatto, "tritatelo" come se doveste fare un battuto (per i meno pratici, i tentacoli alla fine devono sembrare come una specie di amalgama di pezzi piccoli).

Passate la zucca al mixer (o al passa patate, se l'avete) e versatela in una ciotola. Aggiungete il battuto di calamaro, l'uovo intero, il prezzemolo tritato, 4 o 5 cucchiai di pangrattato, l'uvetta (se volete lasciatela prima una mezz'ora a mollo nell'acqua) ed un po' di olio extra-vergine. Mescolate per benino, soprattutto per amalgamare l'uovo e, alla fine, regolate di sale e pepe.

Riempite con l'impasto il calamaro, aiutandovi con un cucchiaino. Il calamaro deve essere ben pieno, ma senza eccedere, considerando che l'impasto si gonfia con la cottura. Chiudete l'estremità del calamaro con un paio di stuzzicadenti (è importante che la chiusura non sia "ermetica", in modo che l'impasto in eccesso possa uscire durante la cottura senza rompere il calamaro).

Ungete una teglia da forno, adagiatevi il calamaro, salatelo in superficie e poi aggiungete nella teglia il vino bianco. Coprite la teglia con una foglio di carta d'alluminio, al quale farete qualche foro con una forchetta, ed infornate a 180°. Dopo 20 minuti togliete la carta d'alluminio e fate cuocere per altri 20 minuti.

Fate freddare il calamaro e avvolgetelo nella pasta brisé, sbizzarrendovi con eventuali decorazioni; spennellate con il tuorlo d'uovo ed infornate a 220° gradi finché la pasta non sarà dorata.

Tanto che aspettate, pendete il liquido residuo dalla cottura del calamaro (incluso l'eventuale ripieno uscito) e portate sul fuoco in modo da restringere il tutto.

Fate freddare per bene e poi tagliate il calamaro a fette (rassegnatevi al fatto che la pasta probabilmente si romperà un pochino).

Servite le fette con accanto la salsa ristretta.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento