11 febbraio 2012

Le mie ricette - Zuppa di ceci, vongole e cavolo nero


Ingredienti
  1. Ceci (possibilmente non in scatola)
  2. Vongole (meglio fresche, ma anche surgelate, se non le trovate)
  3. Cavolo nero (un paio)
  4. Aglio
  5. Rosmarino
  6. Olio extra-vergine d'oliva
  7. Sale e pepe
Se usate i ceci secchi, allora metteteli a bagno (senza nulla) la sera prima e poi, la mattina seguente, lessateli (mettendoli in acqua fredda) con la giusta quantità di sale.

Per le vongole, se usate quelle surgelate (scegliete rigorosamente quelle che hanno il loro liquido, visto che il sapore sta, appunto, nel liquido), fatele scongelare a temperatura ambiente (le potete passare dal freezer al frigo la sera prima), e poi separate le vongole dal loro liquido. Se usate quelle fresche, invece, fatele aprire nel modo usuale e poi filtrate il loro liquido con un tovagliolo, in modo da eliminare qualsiasi traccia di sabbia.

Fate intiepidire i ceci, mettete da parte un po' del loro liquido di cottura (diciamo un bicchiere) ed un po' di ceci e passate i ceci rimasti nel frullatore insieme al liquido delle vongole. Se il tutto risulta ancora troppo denso, aggiungete il liquido dei ceci messo da parte.

Prendete le foglie del cavolo nero e tritatele grossolanamente. Tenete da parte un po' di foglie, che userete per la guarnizione.

Fate un trito con mezzo spicchio d'aglio e le punte di un paio di rametti di rosmarino. Mettete il trio in una casseruola con 5 cucchiai di olio extra-vergine e mezza punta di peperoncino e portate sul fuoco. Fate rosolare leggermente (fate attenzione che l'aglio ci mette nulla a passare da appena dorato a carbonizzato).

Aggiungete il cavolo nero sminuzzato, fate insaporire per un paio di minuti e poi aggiungete i ceci passati e quelli interi messi da parte. Aggiustate di sale e pepe e fate andare a fuoco basso sino a quando la zuppa avrà una consistenza piuttosto cremosa. Solo a quel punto aggiungete le vongole, fate cuocere un altro paio di minuti e spegnete il fuoco.

Tanto che la zuppa si intiepidisce, prendete le foglie di cavolo nero messe da parte e dategli una leggera rosolata su di una padella anti-aderente unta con un po' di olio. Le foglie si devono giusto ammorbidire.

Foderate con le foglie una piccola zuppiera (mettete le foglie cone le tacche di un orologio a partire dal centro della zuppiera) e versate con attenzione la zuppa.

Completate con un filo d'olio ed una macinata di pepe nero.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento