3 febbraio 2012

Le mie ricette - Crostatine con taleggio e pere al profumo di menta


Ingredienti (per 5 crostatine)

  1. Una pera kaiser bella grossa
  2. Un etto e mezzo di taleggio
  3. Un cucchiaio di Rhum
  4. Un pizzico di cannella
  5. Un rotolo di pasta brisé
  6. Due cucchiai di zucchero di canna
  7. Qualche fogliolina di menta
  8. Pepe
Tagliate la pera, partendo dal fondo, a rotelle dello spessore di un paio di millimetri ed eliminate il torsolo centrale (a volte non serve) e gli eventuali semi

In una padella anti-aderente mettete un bicchiere d'acqua, due cucchiai di zucchero di canna, un pizzico di cannella e, se vi piace, un cucchiaio di Rhum. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti (la pere deve essersi ammorbidita ma non sfatta)

Nel frattempo imburrate e foderate degli stampini con la pasta brisé e metteteli in forno a 200° per 15/20 minuti (fate attenzione che a volte la pasta brisé sui bordi rialzati dello stampino tende a calare durante la cottura, per cui, quando mettete la pasta nello stampino, fate in modo che i bordi si "aggrappino" allo stampino, lasciandoli un po' abbondanti e facendoli quasi rigirare, appunto, sui bordi).

Fate freddare la pasta brisé e poi toglietela dagli stampi.

Su ogni costratina alternate un disco di pera, uno di taleggio ed una fogliolina di menta. Due strati sono sufficienti e completate con una fogliolina di menta ed una leggera macinata di pepe.

Mettete in forno sul ripiano in alto e, se il forno ce l'ha, accendete la funzione grill, altrimenti fate andare a 230° fino a che il taleggio non si sia squagliato.

Servite tiepidini.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento