11 febbraio 2012

Le mie ricette - Insalatina di aringa, mele e spinaci con pinoli e senape al miele


Ingredienti
  1. Un paio di aringhe affumicate (vedi premessa)
  2. Due manciate di foglie di spinaci (o, se non le trovate, di valeriana)
  3. Una mela
  4. Pinoli
  5. Senape
  6. Miele
  7. Olio extra-vergine d'oliva
  8. Aceto balsamico (quello vero)
  9. Qualche fetta di pane
Piccola premessa

L'aringa, specie se affumicata, ha un gusto mooolto deciso, per cui a molti potrebbe non piacere. Se così fosse, avete due alternative: la prima è quella di tagliare l'aringa a pezzi e poi lasciarla a bagno nel latte per qualche ora, in modo che il suo gusto si ingentilisca; la seconda, più radicale, è quella di sostituire, enlla ricetta, l'arigna con la trota affumicata (non facilissima da trovare, comunque).

Preparazione (velocissima)

Tagliate l'aringa a piccoli pezzi; sbucciate la mela e tagliatela a cubetti e, infine, lavate gli spinaci, asciugateli.

Mettete il tutto in una ciotola, aggiungete una manciata di pinoli, un filo d'olio extra-vergine e qualche goccia di aceto balsamico (ripeto, come detto in altre ricette, investite una decina di euro o poco più e comprate un aceto balsamico che sia tale).

In una tazzina, mettete un paio di cucchiaini di senape ed aggiungete due cucchiaini di miele (va benissimo un classico millefiori, evitate invece miele dal gusto troppo deciso, tipo quello di castagno) e mescolate per benino.

Aggiungete la senape al miele agli altri ingredienti, mescolate e lasciate riposare per un'oretta.

Se volete, preparate qualche crostino di pane (fate rosolare le fette di pane nel burro o nell'olio, a vostro gusto, fino a quando non saranno belle dorate) per guarnizione ed impiattate il tutto.

Buon appetito.



PS: per impiattare potete usare, se lo avete, un cerchio di acciaio con i bordi alti, che vi consente di dare all'insalata la forma che vedete in foto

Nessun commento:

Posta un commento