25 febbraio 2012

Le mie ricette - Umido di polpo in cestino di patata


Ingredienti (per 4 cestini)
  1. Due patati grandi a pasta gialla
  2. Un paio di polpetti freschissimi
  3. Un barattolo di pelati
  4. Mezzo bicchiere di vino bianco
  5. Due fette di pane sciapo per la guarnizione
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Sale e pepe
Per quanto riguarda i polpi, scegliete secondo il vostro gusto. Io generalmente prendo i veraci, ma quando trovo polpi locali, nello specifico quelli di Anzio, li preferisco.

In una piccola casseruola mettete un po' d'olio extra-vergine, uno spicchio d'aglio ed un po' di peproncino (secondo il vostro gusto). Portate sul fuoco e fate imbiondire l'aglio e poi levatelo. Mettete il polpo nella casseruola e fatelo sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco (regola vorrebbe che si cucini con lo stesso vino che poi si servirà a tavola ma, in ogni caso, usate un buon vino, visto che il "vino per cucinare" non esiste).

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pelati precedentemente frullati, salate e pepate e coprite con un coperchio che chiuda bene. Abbassare il fuoco al minimo e fate cuocere per almeno un'ora (il tempo dipende anche dalla dimensione dei polpi). Quando il polpo è cotto, togliete il coperchio e, se serve, fate andare sino a quando il sugo non sarà ben ristretto (il suo colore dovrà essere di un bel rosso scuro).

Nel frattempo pelate le patate, dividetele in due e, possibilmente con uno scavino (per capirci, quello a forma di mezza sfera), svuotate le due metà fino ad ottenere due cestini (non esagerate troppo con gli scavi, lo spessore della patata sui bordi dovrà essere di circa mezzo centimetro).

Tagliate un pochino la base dei cestini, in modo che questi possano stare in piedi. Spennellateli con l'olio in modo da non lasciare zone scoperte, mettete i cestini su una teglia ed infornate a circa 200° per una mezz'ora (il tempo è indicativo, controllate ogni tanto e spegnete quando i cestini saranno dorati al punto giusto).

Fate freddare i cestini e poi riempiteli con il polpo.

Se volete guarnire con i crostini di pane, tagliate quest'ultimo nella forma che preferite e fate dorare i crostini su un padellino appena unto d'olio.

Impiattate il tutto e di corsa in tavola.


Nessun commento:

Posta un commento