3 febbraio 2012

Le mie ricette - Ricotta di bufala con julienne di arancia


Ricetta minimalista...


Ingredienti
  1. Una ricottina di bufala (vedi dopo)
  2. Un arancia
  3. Due cucchiai di zucchero di canna
  4. Un goccio di Rhum (se vi piace)
La qualità della ricotta è fondamentale, per cui mettetevi alla ricerca di un buon punto vendita di mozzarella di bufala (che in genere offre anche altri prodotti, come, appunto, la ricotta). Provatene parecchi, anche perché il loro proliferare sul territorio fa sorgere qualche lecito dubbio sulla reale qualità del latte utilizzato (ma quante bufale ci sono in Italia ?).

Io, oramai da tempo, mi rifornisco dai punti vendita del caseificio "La Baronia".

Per quanto riguarda il Rhum, questo deve essere tale e non quegli sciropponi da pasticceria che di Rhum (forse) hanno solo il nome.

Prendete l'arancia (meglio se non trattato, ma questo vuol dire che avete l'albero nel giardino o avete qualcuno che vi rifornisca) e sbucciatela con il pelapatate (o, se non l'avete, con un coltellino affilato, facendo attenzione a prendere solo la parte arancione, dato che quella bianca è amara).

Tagliate la buccia a striscioline sottili e mettetele in un padellino con un po' d'acqua, i due cucchiai di zucchero di canna e, se volete, il rhum. Fate cuocere a fuoco basso finchè il liquido non sia sia trasformato in uno sciroppo denso (girate spesso). Fate freddare.

Impiattate la ricotta e, su ciascuna porzione, mettete qualche strisciolina d'arancia ed un po' dello sciroppo.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento