23 febbraio 2012

Le mie ricette - Sformatino di verdure e bufala, con pomodori caramellati


Ingredienti (per un paio di sformatini)
  1. Una patata
  2. Un peperone
  3. Una zucchina romana
  4. Una mozzarella di bufala (intorno ai due etti)
  5. Pane grattugiato
  6. Origano fresco (o secco se non lo avete)
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Sale e pepe
  9. Un pezzetto di burro per ungere gli stampini
Tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetela su un tagliere inclinato a perdere un po' del suo siero.

Per prima cosa, se vi avanza del pane vecchio, fatevi il pangrattato da soli: mettete il pane tagliato in pezzi nel mixer- il pane deve essere ben secco (l'ideale sono le baguette del giorno prima) - e fate andare alla massima velocità sino a quando il pane si sarà ridotto in briciole (quando dico mixer, intendo quello per macinare finemente caffè, frutta secca et simili, che ha una coppetta molto piccola e lame ad alta velocità. Se usate un robot da cucina, che ha un contenitore molto più grande e lame che girano più lentamente, ottenete un risultato non altrettanto buono). Solo alla fine aggiungete l'origano fresco (o quello secco) e date un ultima e rapida macinata.

Taglate le verdure in fette sottili (circa 1 mm di spessore). L'ideale è usare una mandolina (affettatrice a mano), che vi consente di ottenere fette dello stesso spessore.

Ungete gli stampini cou un po' di burro e, sul fondo di ciascuno stampino, metteteci un dischetto di carta da forno tagliata a misura (vi aiuterà molto nel togliere il timballino dallo stampo).

Mettete sul fondo dello stampino un po' di pangrattato che bagnerete con un filino d'olio.

Cominciate a fare gli strati, mettendo, nell'ordine, una delle verdure (disponendola in mdoo tale che ricopra completamente lo strato precedente), una fetta di mozzarella ed un po' di pangrattato. Proseguite con gli strati, cambiando verdura ad ogni strato, fino a riempire lo stampino. Ad ogni strato completo, mettete un po' di sale e di pepe.

Terminate con un po' di pangrattato ed un altro filo d'olio.

Per la guarnizione, tagliate i pomodori
 a fette (io ho usato i camone, che sono dolci e sodi), mettete le fette su una teglia coperta con carta da forno e, su ciascuna fetta, mettete un po' di sale ed un po' di zucchero di canna (più zucchero che sale). Un filo d'olio sul tutto ed infornate nei piani alti del forno e con la funzione Grill. La temperatura deve essere molto alta (250°) in modo tale che i pomodirini si glassino senza cuocersi troppo. In 6-8 minuti dovrebbero essere pronti.

Togliete i pomodorini dal forno, abbassate un po' la temperatura (230° - 240°), togliete la funzione Grill ed impostate quella normale, ed infornate gli stampini a mezza altezza per una ventina di minuti.

Togliete gli stampini dal forno e lasciateli intiepidire, rivoltate lo stampino su un piatto, sfilatelo e lasciate riposare il timballino una decina di minuti in modo che possa perdere l'olio in eccesso. Solo a quel punto impiattate e decorate come meglio credete con i pomodorini, una spolverata di parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe.

Bon appetit.


Nessun commento:

Posta un commento