15 febbraio 2012

Le mie ricette - Inversione di parmigiana


Ingredienti (per una porzione - moltiplicare secondo necessità)
  1. 5 fette di melanzana (tagliate per il verso della lunghezza)
  2. 2 fette di mozzarella di bufala
  3. 2 cucchiai di sugo fatto con pomodori ciliegino (o simili)
  4. Una foglia di basilico
  5. Un cucchiaio di pargmigiano grattugiato
  6. Una fetta di pane per la guarnizione
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Sale e pepe
Il riferimento, per una porzione, è uno stampino di 8 cm di diametro.

Affettate le melanzane ad uno spessore di mezzo centimetro, salatele e lasciatele rilasciare la loro acqua per un paio d'ore.

Nel frattempo preparate il sugo tagliando a metà i pomodorini (o in 4 se sono più grandi) e mettendoli in una padella ampia con un po' di olio extra-vergine ed uno spicchio d'aglio. Fateli cuocere a fuoco vivace fino a quando la salsa non si sia ben ristretta (direi una ventina di minuti). E' importante che tutta l'acqua dei pomodorini sia fatta evaporare, altrimenti quella residua verrebbe rilasciata quando la parmigiana è in forno, con la conseguenza di rendere il tutto troppo "liquido".

Fate freddare il sugo a padella scoperta.

Asciugate le melanzane e friggetele in olio ben caldo (se l'olio non è alla giusta temperatura, intorno a 160°, le melanzane tendono ad assorbirne troppo), per circa un minuto per lato. Scolatele e fatele asciugare su abbondante carta da cucina (o da fritto), in modo che l'olio in eccesso venga rimosso.

Tanto che le melanzane si freddano, tagliate la mozzarella di bufala a fettine e lasciatela su un tagliere inclinato in modo che parte del siero sia rilasciato (stessa considerazione fatta per l'acqua dei pomodorini).

Prendete lo stampino e "foderatelo" con le melenzane (non serve ungere lo stampo dato che le melanzane avranno comunque parte dell'olio residuo), in modo che queste creino una sorta di "contenitore" per gli ingredienti che metterete dopo (quindi, sovrapponete le fette in modo che non ci siano fessure o spaccature). Le fette di melanzana devono essere disposte in modo che parte di esse fuoriesca dallo stampo, in modo che poi possano essere "ripiegate" per sigillarlo.

Versate sul fondo un cucchiaio di sugo, poi mettete una fettina di mozzarella, una spolverata di parmigiano ed un pezzetto di foglia di basilico. Ripete l'operazione ancora una volta (altro strato completo) e poi ripiegate le fette di melanzane, chiudendo lo stampo.

Mettete gli stampini su una teglia da forno ed infornate a 200° gradi per 15 minuti e poi lasciate intiepidire.

Se volete, tostate le fette di pane in una padellina anti-aderente con un po' di burro (o di olio, secondo il vostro gusto) e sistematele sui piatti. Rivoltate lo stampo sulla fetta di pane (non temete, le melanzane si staccheranno piuttosto facilmente) e guarnite con un cucchiaio di sugo, con due foglioline di basilico e distribuite sul tutto un po' di parmigiano.

Divorate il tutto e siate felici.

Nessun commento:

Posta un commento