3 febbraio 2012

Le mie ricette - Tortino di alici, pere e pecorino


Ingredienti (le quantità sono "ad occhio")
  1. Alici (più o meno 2 chili da pulire)
  2. Pere (a polpa soda, tipo le Kaiser) 
  3. Finocchietto fresco (quasi introvabile - a suo posto origano fresco) 
  4. Mezzo bicchiere di vino passito (a scelta) 
  5. Mollica di pane 
  6. Pecorino grattugiato 
  7. Sale e pepe
Cercatevi una pescheria compiacente, che vi pulisca le alici, altrimenti, se non lo avete mai fatto, maledirette la ricetta...

Sbucciate le pere e tagliatele sottilmente (2 mm di spessore a fetta) - scegliete voi come, ma cercate di ricavarne delle fette non troppo piccole. Mettetele in una padella antiaderente che sia in grado di ospitarle tutto senza che siano troppo "una sull'altra". Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, mezzo di vino passito ed un cucchiaio colmo di zucchero di canna. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco vivace, senza coperchio, fino a quando il liquido di cottura sia quasi del tutto evaporato.

Passate la mollica di pane al mixer e poi, in una ciotola, unite il finocchietto (o l'origano), il pecorino grattugiato (a vostro gusto) ed una macinata di pepe.

Prendete una teglia da forno, imburrate i bordi e sul fondo metteteci un disco di carta da forno tagliato a misura.

Oliate leggermente la carta da forno e spolveratela con un po' della mollica di pane. Cominciate a fare degli strati alternati di: alici (che salerete ad ogni strato), mollica e infine le pere. Terminate con uno strato di mollica di alici, che spolvererete con la mollica rimasta.

Infornate a 180° per una mezz'ora (non di più, altrimenti le alici si seccano); lasciate raffreddare ed estraete dalla teglia.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento