19 febbraio 2012

Le mie ricette - Tomino e fichi in crosta




Ricetta semplice e veloce.

Ingredienti (per una porzione)
  1. Un tomino
  2. Un fico secco
  3. Un disco di pasta sfoglia
  4. Due fette di pera (a polpa soda, tipo la Kaiser)
  5. Un cucchiaino raso di zucchero di canna
  6. Un po' di tuorlo d'uovo per spennellare la pasta
Ricavate le fette di pera, tagliandola ad uno spessore di circa mezzo centimetro e togliete la parte centrale con i semi. Mettete le fette di pera in un padellino con mezzo bicchiere d'acqua e lo zucchero di canna. Fate cuocere a fuoco medio per 5/6 minuti per lato (se serve aggiungete altra acqua durante la cottura).

Spegnete quando tutto il liquido si sarà ristretto in una sorta di sciroppo (per effetto dello zucchero). Fate freddare.

Nel frattempo tagliate il fico secco in fette sottili (in tutto una decina).

Prendete il disco di pasta sfoglia (il disco deve avere un diametro pari a circa il doppio del diametro del tomino, più un altro paio di centimetri per consentire al disco di "avvolgere" il formaggio), mettete al centro le fettine di fico, a coprire un diametro pari a quello del tomino, e poi poggiate il tomino sopra alle fettine di fico.

Chiudete la pasta procedendo in senso orario o antiorario, in modo che ad ogni passo possiate portare un lembo della pasta al centro del disco (la prima delle foto dovrebbe più o meno chiarire il tutto). Fate un piccolo disco con la frolla avanzata e mettetelo al centro della chiusura della frolla, come se fosse una sorta di tappo.

Spennellate la frolla con il tuorlo d'uovo (fate attenzione a non lasciare parti scoperte) ed infornate a 200° per 15/20 minuti, fino a doratura.

Fate riposare per 10 minuti e servite, usando le fettine di pera come decorazione.

Buon appetito.





Nessun commento:

Posta un commento