19 febbraio 2012

Le mie ricette - Lattarini in carpione agrodolce


Ingredienti (per una porzione come in foto)
  1. Una bella manciata di lattarini (con riferimento alla mia manona...)
  2. Un paio di cucchiai di farina
  3. Qualche cipollotto fresco (o mezza cipolla, se non li trovate)
  4. Un cucchiaino di uvetta passa
  5. Un cucchiaino di pinoli
  6. Un paio di cucchiai di aceto
  7. Un cucchiaino raso di zucchero di canna
  8. Olio extra-vergine di oliva
  9. Olio per friggere (oliva o arachidi, che sono quelli con il più alto punto di fumo)
  10. Sale e pepe
Ricordatevi che il piatto va preparato con un certo anticipo, non meno di un paio d'ore prima di consumarlo, in modo che i sapori si possano armonizzare.

Per quanto riguarda cipolle e cipollotti, la scelta dipende anche dai vostri gusti. Personalmente, nella ricetta, ci devo bene i cipollotti rossi freschi (quelli che vedete nella guarnizione, per capirci), ma anche le cipolle di Tropea vanno benisismo e, a seguire, direi cipolle rosse, bianche e, infine, ramate.

Affettate sottilmente i cipollotti (o quello che avete scelto), metteteli in una padella con un po' d'olio e fateli appassire a fuoco basso e a padella coperta (si devono appassire e non rosolare). Quando sono quasi cotti, aggiungete l'aceto, una uguale quantità di acqua e lo zucchero di canna.

Fate cuocere, a fuoco un po' più vivace, fino a quando il liquido si sarà quasi del tutto ristretto. A quel punto aggiungete uvetta e pinoli, fate andare ancora per un paio di minuti e spegnete (le cipolle non dovranno essere troppo asciutte; un po' di liquido, denso, deve rimanere).

Passate i lattarini nella farina (fatelo solo al momento di friggerli e non troppo prima, altrimenti la farina, a contatto con il pesce, si inumidisce) e friggeteli in abbondate olio (circa 160° di temperatura). Non abbiate fretta e friggete i lattarini pochi alla volta. Ricordate che i lattarini sono piccoli e che, quindi, ci vuole poco, non più di 3 minuti.

Scolate i lattarini e metteteli su qualche foglio di carta da cucina in modo che l'olio in eccesso se ne vada. Salateli.

Impiattate facendo uno strato di lattarini, sul quale distribuirete la cipolla con il liquido residuo. Guarnite a vostra scelta e fate riposare il piatto in un luogo fresco /ma non nel frigorifero).

Portate in tavola e dateci dentro.

Nessun commento:

Posta un commento