29 febbraio 2012

Le mie ricette - Mela cotta, ubriaca


Strana ricetta, direte voi.

Sono d'accordo, ma vedetela come una ricetta terapeutica e seguitemi nel ragionamento: in ospedale la mela cotta non manca mai; quando avete mal di gola o tosse, il miele nel latte caldo è una panacea; quando siete reduci da un forte spavento o da un calo di pressione, un goccettino di Rhum vi tira su. 


In questa ricetta ci sono tutti questi ingredienti, per cui, di fatto, è un rimedio universale contro i mali.

Ingredienti
  1. Mele
  2. Miele
  3. Rhum
  4. Chiodi di garofano (uno per mela)
  5. Un pizzico di cannella
  6. Un po' di scorzetta di limone (solo la parte gialla)
Prendete le mele e, con l'attrezzino per svuotare le verdure (o per togliere i torsoli), procedendo con cautela per non forare del tutto la mela, fate una sorta di trivellazione partendo dall'alto.

Aiutandovi con un coltellino, rimuovete la parte di mela trivellata (con pazienza e delicatezza).

Nel foro mettete: un chiodo di garofano; un pizzico di cannella; del miele fino ad arrivare a due terzi del foro e, infine, un po' di Rhum (buono, non quegli intrugli da pasticceria). Competate con una scorzetta di limone inserita nel foro.

Mettete le mele sulla teglia ed infornate a 160° per un'oretta.

Fate intiepidire e guarnite con il poco liquido che sarà uscito dalle mele (una sorta di sciroppo) e con un po' di zucchero macinato grosso (in qualche supermercato si trovano delle boccette, tipo quelle delle spezie, con dentro zucchero aromatizzato con cannella, cioccolato o altro).

Mangiatele e vi sentirete subito meglio (forse).

Nessun commento:

Posta un commento