3 agosto 2012

Le mie ricette - Cestino di sfoglia con ciauscolo, mandorle e tomino




Non proprio un piatto fresco, estivo, ma tant’è, anche in virtù del fatto che molti considerano estivo il pollo con i peperoni.

Il tomino in crosta è un piatto che ho proposto quasi agli albori del blog, per cui in questo caso una variazione, con l’aggiunta del ciauscolo, delle mandorle e facendo un cestino, aperto, piuttosto che avvolgere completamente il formaggio con la sfoglia.

Ingredienti (per ogni cestino)
  1. Un tomino
  2. Un disco di pasta sfoglia
  3. Una fettina di ciauscolo
  4. Un cucchiaino di mandorle già affettate
  5. Timo fresco
  6. Un po’ di burro per ungere gli stampi
  7. Sale e pepe

Se potete, cercate innanzitutto degli stampi, tipicamente in alluminio, che costano poco, di diametro tale da poter contenere il tomino intero.

Trovati o comprati gli stampi, ricavate i dischi di sfoglia, considerando che il loro diametro deve essere tale da foderare completamento gli stampi e consentire alla sfoglia di “aggrapparsi” ai bordi, altrimenti, durante la cottura, la sfoglia potrebbe tendere a cadere all’interno dello stampo.

Bene, dopo ore di calcoli e soddisfatti dei vostri dischi di sfoglia, imburrate gli stampi e foderateli con la sfoglia, facendo un piccolo rigiro sui bordi, in modo che la sfoglia, appunto, si possa aggrappare.

Mettete sul fondo di ogni cestino un fetta di ciauscolo, tagliata piuttosto spessa, diciamo di circa mezzo centrimetro.

Sul ciauscolo aggiungete le mandorle affettate e poi, per finire, il tomino, al quale, ma solo da un lato, avrete rimosso la crosta bianca, tagliandola a filo con un coltello ben affilato.

Mettete il tomino in modo tale che il lato senza la buccia sia rivolto verso l’alto.

Sul tomino distribuite le foglioline di timo ed una generosa macinata di pepe. Quindi infornate a 200° per circa 15 minuti e, comunque, fino a quando la sfoglia non si sarà dorata al punto giusto.

Spegnete, togliete dal forno e fate riposare una decina di minuti prima di servire, se non altro per evitare ustiioni profonde ai vostri ospiti, dato che ciauscolo e formaggio sono sostanze grasse, che trattengono il calore a lungo.

Impiattate, servite e bon appetit.

Nessun commento:

Posta un commento