26 agosto 2012

Le mie ricette - Peperoncini tondi, con alici, mollica di pane e ricotta salata


Mi hanno sempre attirato quei barattoli pieni di peperoncini tondi ripieni, anche se poi segue sempre un certo avvilimento nello scoprire che il ripieno è sempre lo stesso: in un modo o nell’altro, tutte le volte a base di tonno.

Indi per cui poscia (e la finiamo qui), avendo trovato ‘sti peperoncini sul banco della verdura, ho deciso di provare qualcosa di nuovo, usando un po’ delle alici che avevo appena preso da Peppinello in Anzio (mezzo chilo a due euro e mezzo...alla faccia di chi pensa che il pesce è caro).

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Sedici peperoncini tondi
  2. Otto alici
  3. Ricotta salata
  4. Pane raffermo
  5. Olio extra-vergine d’oliva
  6. Sale e pepe
  7. Pane carasau (per la guarnizione)

Bene, per prima cosa pulite i peperoncini, operazione piuttosto noiosa e da fare con calma e pazienza, per cui rimuovete il picciuolo, facendo un’incisione tutto intorno ad esso, poi togliete dal picciuolo la parte bianca ed i semi che vi sono attaccati.

Mettete da parte i picciuoli, dato che poi li userete come tappo per i peperoncini.

Sempre usando un coltellino, svuotate delicatamente il peperoncino, facendo attenzione a non forarlo.

Quando avete pulito tutti i peperoncini, salateli leggermetne all’interno e teneteli da parte.

Prendete il pane raffermo - ne basta poco - e frullatelo nel mixer, in modo da ridurlo in briciole, quasi fosse un pangrattato.

Grattugiate anche la ricotta salata - anche in questo caso ne basta poca - ed unitela al pane grattugiato, travasando entrambi gli ingredienti in una terrina.

Tanto per regolarvi con le quantità, tenete presente che, per ogni peperoncino, basterà circa un cucchiaino di ripieno, puù o meno fatto con la stessa quantità di mollica e di ricotta.

Bagnate pane e ricotta con qualche cucchiaio di olio extra-vergine, tenendo presente che l’impasto dovrà risultare piuttosto umido, per evitare che durante la cottura si secchi troppo, salatelo e date anche una generosa macinata di pepe nero.

Tanto che il pane e la ricotta si armonizzano ben bene con l’olio, pulite le alici, rimuovendo per prima la testa, poi le interiora e, infine, la lisca centrale (vedrete che, con un po’ di pratica, è un’operazione facile).

Sciacquatele sotto l’acqua corrente e poi dividete ogni alice in due, nel verso della lunghezza.

Ci siamo, si può procedere con il riempimento dei peperoncini.

Mettete una mezza alice in ogni peperoncino, poi riempite con il pane e la ricotta, senza pressare troppo, ma avendo cura che il ripieno si distribuisca per benino all’interno del peperoncio, senza lasciare spazi vuoti.

Rimettete il tappo ad ogni peperoncino, senza perdervi troppo nel corretto accopiamento.

Prendete una teglia o un tegame che possa andare in forno, cercandone uno che possa essere completamente riempito dai peperoncini, in modo che questi si sorreggano a vicenda, evitando quindi di rovesciarsi durante la cottura.

Ungete la teglia e disponeteci i peperoncini, poi date un’ultima salata in superficie ed un ultimo giro d’olio extra-vergine.

Infornate a 180° per circa 50 minuti, poi spegnete, tirate fuori e fate freddare a temperatura ambiente.

Fatto, non resta che impiattare, se volete usando il pane carasau come base, e divorare.

Nessun commento:

Posta un commento